REGGIO EMILIA – La conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera sul decreto interministeriale che prevede l’erogazione di 1,150 miliardi di euro per tutti i comuni sopra i 100mila abitanti, dal 2019 al 2033, per i piani urbani sulla mobilità sostenibile.
“Per la nostra città – affermano i parlamentari reggiani del M5S Davide Zanichelli e Maria Edera Spadoni – saranno disponibili risorse pari a 17.360.340 milioni di euro. Una buona notizia per il trasporto pubblico locale. Con queste risorse, infatti, Regioni e Comuni potranno acquistare e rinnovare il parco bus, soprattutto ad alimentazione sostenibile, e archiviare la stagione dei bus obsoleti e altamente inquinanti. Si migliora la qualità dell’aria e l’efficienza del servizio per i cittadini”.
“Il trasporto pubblico locale – hanno concluso Zanichelli e la Spadoni – è uno dei settori che più ha pagato il prezzo della pandemia. Con queste risorse puntiamo a una riforma complessiva del settore e a uno sviluppo sostenibile per le città”.
Reggio Emilia Movimento 5 Stelle Maria Edera Spadoni nuovi autobus Davide Zanichelli trasporto pubblico locale