REGGIO EMILIA – A una settimana dal taglio di quasi 100 corse urbane del trasporto pubblico locale a causa della carenza di autisti, i vertici dell’Agenzia della Mobilità ospiti a Buongiorno Reggio promettono il ripristino del servizio entro un mese.
Un mese, quindi, e poi si dovrebbe tornare al ripristino del servizio prima dei tagli. Non che la situazione nemmeno prima fosse rosea. Le possibili soluzioni all’impasse che sta vivendo il trasporto pubblico locale possono essere certo di natura locale, ma si intrecciano ovviamente anche col contesto nazionale. In primis, la carenza di autisti diventata ingestibile in un periodo di assenze stagionali per malattia. Occorre che il mestiere torni a essere appetibile, visto che negli intenti non c’è solo il ripristino del servizio, ma anche il suo ampliamento.
In questa prima settimana di taglio strutturale delle corse l’utenza, dicono i vertici dell’agenzia, non ha manifestato disagi come riporta anche Cecilia Rossi, direttore dell’agenzia: “Non abbiamo avuto segnalazioni, le gente si è organizzata”. A lei ha fatto eco Stefano Riva, amministratore unico: “In realtà, stiamo cercando di capire come potenziare il servizio anche nelle periferie”.
Reggio Emilia Buongiorno Reggio Seta Agenzia per la mobilità di Reggio trasporto pubblico locale taglio corse