GUASTALLA (Reggio Emilia) – Una piccola rivoluzione per gli utenti ferroviari, un test che anticipa come potrebbero funzionare in futuro tutte le tratte provinciali, reggiane e non solo.
Dopo le prime anticipazioni, Trentitalia-Tper ha ufficializzato i nuovi orari della Reggio-Guastalla, validi fino al prossimo 13 dicembre. Fino al 14 settembre, però, gli orari restano quelli in vigore dallo scorso 15 giugno. Poi, cambierà tutto. La grande novità è rappresentata dai treni regionali che per collegare Reggio e Guastalla effettueranno solo tre fermate intermedie: Mediopadana, Bagnolo e Novellara. Questo consentirà di abbassare di oltre 15′ i tempi di percorrenza.
Dal 15 settembre per collegare le due stazioni, infatti, ci vorranno solo 41′. Le corse veloci saranno 9 in partenza dalla stazione storica di Reggio e altrettante da Guastalla e copriranno tutto l’arco della giornata, dalle 6.09 alle 18.16 da Reggio, prima e ultima partenza; dalle 7.06 alle 18.04 da Guastalla. Di queste, la maggior parte servirà anche la stazione di Reggio San Lazzaro, sei in partenza e 7 in arrivo. Fin qui tutto bene, anzi molto bene perché il treno con questi tempi di percorrenza diventa competitivo e conveniente rispetto all’utilizzo dell’auto.
Ai pendolari che utilizzavano le stazioni più piccole, però, cosa succede? Il nuovo servizio, dal 15 settembre, prevede due distinte offerte, una ferroviaria e l’altra con bus sostitutivi. I treni che effettueranno tutte le fermate, a eccezione di Pratofontana, saranno tre in partenza da Reggio – 6.43, 13.19 e 19.25 – e altrettanti da Guastalla – 6.19, 13.35 e 19.04 – In questo caso, per collegare le due stazioni principali ci vorranno almeno 58′. Poi, ci saranno gli autobus sostitutivi: tre in partenza da Reggio alle 5.20, alle 9 e alle 13, e cinque da Guastalla alle 5.55, alle 8, alle 9.05, alle 11 e alle 15.
Una vera rivoluzione, che riguarda soprattutto i giorni feriali, perché nei festivi cambiano gli orari e il numero di corse si riduce drasticamente. Dalla soddisfazione degli utenti si capirà se la strada intrapresa è quella giusta per rilanciare le ferrovie provinciali.
Leggi anche
Reggio Emilia tper linea Reggio-Guastalla treno regionaleGuastalla, il sindaco Dallasta: “Treni anche di sera e nuovo parcheggio”. VIDEO













