REGGIO EMILIA – Ritocchi all’orario e migliorie sulla base di quanto richiesto dai pendolari per 7 linee urbane ed interurbane del bacino reggiano.
Prima di lunedì 13 gennaio e fino al 6 giugno meglio collegarsi al sito di Seta o chiamare il numero verde 840.000.216 per controllare nel dettaglio orari e luoghi precisi delle nuove corse decise sulla base dei dati raccolti dall’azienda di trasporto nei propri punti di ascolto, da lettere, mail e controlli satellitari. Complessivamente, si tratta dell’attivazione di una corsa in più pomeridiana per il rientro da scuola da Carpi a Novellara e di alcuni anticipi verso la sede scolastica di Sant’Ilario, da Case Cocconi e da Lora verso Montecchio, soprattutto negli orari che precedono la campanella scolastica.
“I principali cambiamenti riguardano alcuni anticipi al mattino verso le scuole della città – ha spiegato Michele Vernaci, amministratore unico Agenzia Mobilità Reggio – E’ a quell’ora che, a livello di traffico, nelle ultime settimane abbiamo registrato il momento più critico”. Alcune modifiche alle linee dei bus di Seta sono dipese anche dai ripetuti ritardi dei treni: “Nella zona del bivio Barco, dove c’è l’interscambio tra ferro e gomma e dove si trovano i collegamenti con Bibbiano, Montecchio e Reggio Emilia abbiamo monitorato i ritardi dei treni ed i tempi di chiusura dei passaggi a livello e abbiamo dovuto correggere gli orari della gomma”, ha aggiunto Vernaci.
Sempre in tema trasporti, il quadro è a tinte decisamente più fosche quando si parla di treni. Sulla linea regionale Reggio-Guastalla sono tornati i ritardi a catena, segnalati anche dal deputato Zanichelli del Movimento 5 Stelle. Una vita di passione è anche quella dei passeggeri della Parma-Suzzara, con segnalazioni da due anni e mezzo di ritardi continui, passaggi a livello che restano bloccati per venti minuti, servizi igienici che non funzionano ed altre lamentele varie, anche nelle ore scorse forti disagi sono stati segnalati dal pendolari di Lentigione.
Reggio Emilia trasporto pubblico comitato pendolari ritardi treni cambio orari bus seta