
Tg Reggio


in onda
Ogni giorno in diretta alle 9,30, alle 12,45, alle 19,30 e alle 20,25. In replica alle 14,15 alle 22,30.
CONDUTTORI

Gabriele Franzini
Gabriele Franzini è il direttore di TG Reggio. Segue con particolare attenzione le vicende economiche e il tema dell’infiltrazione della criminalità organizzata nel nostro territorio. Ha pubblicato due libri: «L’assalto al cielo. Ascesa e caduta di Bipop-Carire» e «Il crac Parmalat. Storia del crollo dell’impero del latte». Ha vinto il premio di giornalismo televisivo «Ilaria Alpi».

Manuela Catellani
Laureata in Scienze Biologiche, convertita al giornalismo nel 2001 grazie alla passione per le storie di vita e per le storie di sport. Professionista dal 2007, da più di dieci anni è redattrice e conduttrice di Tg Reggio. Ha curato diversi programmi di approfondimento. Dal 2013 si occupa di medicina e conduce la storica trasmissione “Il medico e il cittadino”. E’ stata inviata nelle zone terremotate in Abruzzo e, recentemente, in Centro Italia. Ha seguito gli studenti dei Viaggi della Memoria a Berlino e Praga. Ha realizzato un documentario a Mosca. Al di fuori di Telereggio presenta serate e coordina iniziative ed eventi. Lo sport è la sua passione. Tira di scherma a livello agonistico con la squadra master di spada del Club Koala di Reggio. Collabora con il gruppo di Triathlon nato dal progetto #primaditutto. Ogni domenica fa il tifo per la Pallacanestro Reggiana, che, come giornalista, ha potuto seguire fino in Turchia.

Giulia Gualtieri
Laureata in scienze della Comunicazione all’università di Torino, ha conseguito un master in giornalismo all’Università di Bologna. Ha collaborato con Rai e Sole24ore. Conosce tre lingue, ama i viaggi, la storia e la musica rock. A Telereggio fa parte della redazione del Tg e cura una rubrica settimanale: ‘Replay’. Ha condotto il programma ‘Tutti al Campovolo’ in occasione del concerto di Luciano Ligabue nel settembre 2015.

Margherita Grassi
E' nata a Reggio Emilia a metà (facciamo l'inizio) dei mitici anni '80, vive a Bagnolo in Piano. Liceo classico, poi una laurea in Scienze Giuridiche, e nel frattempo la scoperta dell'amore per la scrittura e il giornalismo, in particolare nei settori cronaca nera e giudiziaria. Forse anche da qui la passione smodata per 'Law&Order' e i thriller. Ha cinque gatti (però rossi, non neri). Ama moltissimo leggere. Segno distintivo: la curiosità. Redattrice professionista dalla fine del 2012, conduce il tg da 5 anni. In passato ha curato Pinco Panco, la trasmissione dedicata ai bambini. Cura e conduce 'Vangelo e vita' e 'In viaggio'. Collabora con la redazione di 'Reggio a canestro' e 'Palle e palloni'. E' stata inviata di Telereggio al Viaggio della memoria 2014 a Berlino e, nell'ottobre 2016, in Sudafrica e Mozambico, al seguito della delegazione istituzionale ed economica reggiana.

Andrea Bassi
Andrea Bassi è nato nel 1979, da quasi dieci anni è nella famiglia di Telereggio. Tra le cose che (forse) gli riescono meglio ci sono le interviste al cosiddetto uomo della strada. Ha scritto per più testate online. Da studente universitario è stato tra gli ideatori di una telestreet. Appartiene alla generazione Erasmus. Ha un passato da improvvisatore teatrale. Gli piacciono i kiwi, i Lego, le canzoni di Lucio Dalla, le offerte speciali. Adora le feste, i viaggi in bicicletta, le macchine fotografiche a pellicola. Con la sua famiglia abita in un piccolo comune della parte pianeggiante della provincia.

Davide Bianchini
Classe 1980, giornalista professionista dal 2007, è uno dei fondatori di Quotidianionline Srl, società del gruppo Tr Media che fino a dicembre 2024 ha pubblicato Reggionline, Modenaindiretta, Bolognaindiretta e Parmaonline. Dal febbraio del 2019 al novembre del 2024 è stato il direttore responsabile di tutte le testate on line del gruppo. In seguito alla completa acquisizione di Quotidianionline Srl da parte di Tr Media, è stato nominato Caporedattore Web di Telereggio continuando ad occuparsi della testata Reggionline e di tutte le attività internet della sede reggiana. Nel 2005 ha vinto il Premio Coni. Cresciuto come cronista nella redazione de Il Resto del Carlino e come radiocronista delle partite di Pallacanestro Reggiana e Ac Reggiana su Radio Erre, si poi dedicato alla cronaca nera e giudiziaria prima di occuparsi di web journalism e social network. A lungo redattore de L'Informazione di Reggio, nel suo curriculum anche una esperienza alla Gazzetta di Reggio. Nel 2023 ha vinto il Premio Guidetti per la comunicazione sociale dell'associazione Stampa Reggiana per una inchiesta sulle case popolari occupate a Reggio Emilia e sull'emergenza abitativa dettata. Nel 2025 ha ricevuto insieme al collega Michele Angella una menzione speciale nell'ambito del medesimo Premio Guidetti per il lavoro svolto nella stagione televisiva 2024/2025 con la trasmissione "Il Graffio".

Cristiana Boni
Cristiana Boni, giornalista professionista, formazione umanistica, master in comunicazione e marketing strategico alla scuola SDA Bocconi. E’ stata prima insegnante di scuola elementare poi è approdata al giornalismo. Ha iniziato nell'emittente reggiana Retemilia, poi nella redazione de Il Resto del Carlino e nel gruppo televisivo E'Tv. Ha svolto attività di ufficio stampa per aziende, privati e associazioni di categoria tra cui Cna Reggio Emilia. Docente di Programmazione Neuro-Linguistica, ha conseguito la certificazione internazionale NLP Practitioner. Nel maggio 1997 ha vinto il Primo premio sezione Giornalismo Televisivo al Concorso “L’immagine del carabiniere in servizio e in congedo, nella coinvolgente realtà contemporanea” indetto dall’Associazione Nazionale Carabinieri e patrocinato dall’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna. A dicembre 2009 è stata autrice con lo storico Gino Badini del libro “I Carabinieri a Castelnovo ne' Monti 1859-2009, 150 anni di presenza ed eroismi”. Per oltre 15 anni ballerina di danza classica (conserva ancora in un cassetto le consumate scarpe da punta) ama la sua famiglia, scrivere, leggere, i cavalli, il suo mini-cane Zorro e il mare.

Michele Angella
Originario della Lunigiana (Massa Carrara), muove i primi passi nel mondo del giornalismo collaborando con il quotidiano Il Tirreno e con l'emittente tv TeleApuana. Dopo la Laurea in Scienze Politiche all'Università di Pisa, per la stessa Facoltà, tra il 1998 e il 2000, svolge ricerche in Storia dei partiti e dei movimenti politici. E' autore del volume "La nuova destra, oltre il neofascismo fino alla nuove sintesi" (Edizioni Fersu, 2000), adotatto come testo d'esame in diversi atenei italiani ed esteri. Nel 2002 approda alla redazione di Teleducato Parma, dove lavora fino all'inizio del 2018, per poi passare a Telereggio. Appassionato di sport, ama il cinema (soprattutto europeo), i libri "crime", i viaggi, il cioccolato e il colore arancione.




