REGGIO EMILIA – “Il mestiere del camionista è pericoloso e i dispositivi di sicurezza sui mezzi pesanti costano”: a dirlo il direttore di Transcoop Livio Pallicelli, che nel corso della trasmissione Prima del Tg su Telereggio ha lanciato un appello alla politica commentando l’incidente mortale di qualche giorno fa a Poviglio costato la vita di un autotrasportatore.
“Per fortuna, di incidenti così ce ne sono pochi – ha detto – ma quando accadono fanno molto rumore. Il mestiere è duro e faticoso, si svolge di notte, in qualsiasi condizione atmosferica e spesso le strade sono strette”. La formazione del personale è fondamentale, ma non basta. Sul fronte della sicurezza, la tecnologia può dare un contribuito importante, abbattendo i rischi di incidenti.
Nel 2022 diventeranno obbligatorie sui tir apparecchiature che permetteranno, ad esempio, di far rallentare il mezzo o fargli mantenere la giusta corsia: “Sono cose belle, ma si scontrano con il mestiere del camionista – ha commentato – un mestiere che adesso in pochi vogliono fare. Poi, attrezzare il camion costa quindi occorre che la politica faccia qualcosa”.
Leggi anche
Telereggio Reggio Emilia Transcoop Prima del Tg incidente mortale poviglio morto Giovanni Lionetti Livio PallicelliIncidente mortale di Poviglio, indagato il camionista sopravvissuto