CASTELLARANO (Reggio Emilia) – Sono al vaglio le cause della tragedia, l’ennesima di questa settimana, che si è compiuta intorno alle 15 in via Gavardo, nell’omonima frazione del comune del plesso ceramico, nei pressi del centro equestre La Contea.

Il rimorchio del trattore che stava guidando il 67enne
Stando a quanto ricostruito, Giovanni Matteotti, 67 anni residente a Castellarano, è deceduto dopo che il suo trattore si è ribaltato. L’uomo, insieme a un’altra persona, stava raccogliendo dei balloni di paglia con il trattore, posizionandoli poi sul rimorchio che aveva a traino. A causa di un probabile guasto tecnico, mentre stava percorrendo un impervio tratto in discesa i freni hanno mollato rendendo di fatto ingovernabile il mezzo, che è finito in un canale e si è ribaltato. Vedendo che il trattore acquistava sempre maggiore velocità, l’altra persona è riuscita a saltare giù evitando il peggio e dando immediatamente l’allarme.

Il trattore ribaltato
A nulla sono valsi i disperati tentativi dei soccorsi – ambulanza, elicottero da Pavullo oltre a vigili del fuoco e Soccorso alpino – di salvare la vita al pensionato. Giovanni Matteotti era molto conosciuto a Castellarano e dintorni: grande appassionato di cavalli, possedeva una piccola fattoria ed era un esperto guidatore di trattori.
Sul posto anche i tecnici del servizio Prevenzione e Sicurezza sui luoghi di lavoro di Ausl, che insieme ai carabinieri dovranno ricostruire con esattezza quanto accaduto.
Servizio Tg di Cristiana Boni

Il luogo della tragedia