REGGIO EMILIA – I residenti della frazione di Codemondo hanno organizzato una raccolta firme per sostenere una mozione popolare da presentare a Comune e Provincia per richiedere interventi su viabilità e sicurezza stradale.
Le raccolta firme avverrà nei pomeriggi di sabato e domenica negli spazi del circolo Quaresimo.
Codemondo è attraversata da due strade provinciali: la Sp 28 che collega Montecchio a Reggio Emilia e la Sp 72 che invece congiunge la frazione con Bibbiano. Si tratta di due strade molto trafficate, con conseguenze particolarmente negative sulla qualità dell’aria, ma soprattutto sul fronte della sicurezza stradale visto che qui latitano marciapiedi, piste ciclabili e attraversamenti pedonali.
“La frazione, negli ultimi anni, ha avuto un considerevole aumento demografico – fa notare Marco Azzaloni, uno dei portavoce dei residenti – Adesso vi abitano circa 1.500 persone, ma dal punto di vista infrastrutturale non c’è stato alcun tipo di adeguamento”. “Chiediamo – aggiunge Alessandra Cattani – un tavolo di confronto con le istituzioni, che venga disposto il divieto di circolazione per autotreni e autoarticolati, interventi per la mitigazione della velocità e per la sicurezza stradale oltre alla realizzazione di un percorso ciclopedonale”.
Della questione si sta interessando da diverso tempo Cinzia Ruozzi, consigliere comunale in quota Pd.
Reggio Emilia viabilità residenti Codemondo