QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) – Da Carpineti a Canossa passando da Quattro Castella. Tour dei castelli matildici per l’assessore regionale alla cultura Mauro Felicori, promosso dalla vicepresidente della Commissione Cultura, la consigliera regionale Stefania Bondavalli del gruppo Bonaccini Presidente. “Ho pensato, insieme ai sindaci dei comuni coinvolti, di organizzare un’occasione di incontro con l’Assessore regionale – spiega – poiché si tratta di territori ricchi di storia e cultura che meritano attenzione e progettualità da parte di istituzioni importanti come la Regione Emilia-Romagna”.
La prima tappa è stata al Castello delle Carpinete, dove erano presenti il sindaco Tiziano Borghi e l’assessore Roberto Lugli. Lì, i rappresentanti del gruppo storico “Il Melograno” hanno condotto la visita al Castello e ai resti della fortificazione, in seguito ci si è recati alla Pieve di San Vitale. Nel pomeriggio è stata la volta di Canossa, dove Felicori e Bondavalli sono stati accolti dal sindaco Luca Bolondi e dall’assessore Paolo Mega, che hanno illustrato loro le caratteristiche e i progetti relativi ai castelli di Canossa e di Rossena, legati alla storia di Matilde. La giornata è terminata a Quattro Castella, con la visita al Castello di Bianello accompagnati dal sindaco Alberto Olmi e dall’assessore Danilo Morini.
“Credo sia stata un’importante opportunità per far conoscere all’assessore Felicori una parte distintiva del territorio reggiano, che in particolare attraverso i castelli può rivelarsi anche occasione di promozione turistica, a maggior ragione nella stagione della ripartenza. Ritengo importante – conclude Bondavalli – l’attenzione dimostrata dall’assessore sulla quale è possibile pensare di costruire progetti di valorizzazione accompagnati da risorse economiche!.
Guarda la fotogallery