CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – A un anno di distanza, Gianluca Tosi e Alessandro Del Barba si confermano vincitori per la seconda volta del Rally Appennino. La corsa era valevole per il terzo round della Coppa Rally di zona 6, ed è stata costantemente giocata sul filo dei decimi di secondo da Gianluca Tosi e Antonio Rusce. Entrambi reggiani, entrambi con una Skoda Fabia RS, i due hanno ingaggiato un duello adrenalinico che si è concluso all’ultimo metro di gara con la vittoria andata a Tosi per soli tre secondi. Una grande gara, per entrambi, che hanno confermato il loro calibro in quella che è stata anche una vera e propria guerra di nervi.
L’attesa era molta, in zona, l’edizione duemilaventicinque dell’iconica competizione che l’Automobile Club Reggio Emilia ha affidato in gestione alla MaremmaCorse 2.0, il prosieguo della lunga tradizione è stato assicurato da una competizione di alto profilo caratterizzata, come già detto, soprattutto dal dualismo tra il driver di Carpineti navigato dal fido Alessandro Del Barba e da quello di Rubiera, affiancato da Gabriele Zanni.
Una storia dunque appassionante, abbracciata da una bella giornata di sole, che sul podio assoluto, dopo Tosi e Rusce ha visto salire un altro reggiano, Ivan Ferrarotti, con Grimaldi alle note, anche lui su una Fabia RS.
Grandi performance anche tra le due ruote motrici, dove anche in questo caso i colori reggiani hanno fatto la voce grossa. Prestazione cristallina per Alex Ferrari, con alle note Virgilli che, con la Peugeot 208 Rally 4 ha imposto subito un ritmo serrato parso costantemente non facile da tenere per il resto della compagine. La seconda miglior prestazione di categoria l’ha fornita poi un altro reggiano, Federico Francia, protagonista nel Trofeo Lancia, con la sua Ypsilon HF, con la quale ha di certo sfruttato le strade amiche per proseguire a trovare con essa il miglior feeling per andare ad affrontare le restanti prove del monomarca di casa Stellantis.














