REGGIO EMILIA – Imparare divertendosi è il massimo che possa capitare ed è l’obiettivo della rassegna “Il Museo dei ragazzi”: sette appuntamenti fino a maggio al Palazzo dei Musei di Reggio, con gli operatori dello staff dei Servizi Educativi. Per ognuna di queste occasioni, sono stati pensati temi o particolarità che potessero solleticare ancora di più la curiosità dei bimbi e dei genitori o nonni accompagnatori, già stimolata dai contenuti dei corridoi e delle stanze dei Musei. Il primo appuntamento, ad esempio, ha preso il titolo di “Meet the animals!”, un laboratorio interattivo per bambini dai 6 ai 10 anni completamente in inglese e incentrato sulle collezioni naturalistiche di Palazzo San Francesco.
La rassegna proseguirà il 15 febbraio con il “Darwin Day”, tradizionale e partecipatissimo appuntamento dedicato a famiglie e ragazzi, con protagoniste la scienza e la teoria dell’evoluzione. Un evento che si svolge ogni anno in occasione del compleanno del naturalista inglese e che prevede laboratori, giochi, narrazioni e attività interattive.
L’iniziativa, curata dai Servizi Educativi dei Musei Civici, si sviluppa tra le collezioni naturalistiche con l’obiettivo di avvicinare il pubblico ai principi fondamentali della teoria darwiniana. Il percorso ripercorrerà alcuni degli episodi più significativi della vita del grande naturalista, a partire dal suo straordinario viaggio a bordo del brigantino Hms Beagle: partito nel 1831 per una spedizione scientifica destinata a durare cinque anni, Darwin esplorò Sud America, isole oceaniche e altri territori, raccogliendo e documentando con rigore osservazioni su geologia, flora, fauna e popolazioni incontrate. Proprio dall’analisi comparata di queste osservazioni nacque, nel 1859, “L’origine delle specie”, l’opera che pose le basi della moderna biologia evoluzionistica, introducendo il concetto di selezione naturale e l’idea di una discendenza comune tra le specie viventi. Un messaggio che continua ancora oggi a parlare di interconnessione, cambiamento e responsabilità condivisa.
L’edizione 2026 del “Darwin Day” anticipa inoltre “M’illumino di Meno”, la XXII Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili (16 febbraio), quest’anno dedicata proprio alla scienza. In questo contesto, le attività proposte metteranno in relazione l’evoluzione e la sostenibilità, esplorando il tema del consumo energetico nel mondo animale: dal letargo come strategia di risparmio all’isolamento termico naturale, fino all’uso dell’elettricità per difendersi o cacciare.
Reggio Emilia Musei Civici Museo dei ragazzi









