NOVELLARA (Reggio Emilia) – “Sono il Maresciallo dei carabinieri chiamo per suo nipote che è rimasto coinvolto in un incidente stradale per cui servono i soldi per pagare l’avvocato per la difesa legale e per evitare conseguenze penali.
Prima la telefonata con queste parole, poi l’arrivo all’abitazione dell’anziano di uno sconosciuto che spacciandosi per l’avvocato incaricato per la difesa del nipote, è riuscito a farsi dare 550 euro.
Vittima un 87enne novellarese che molto preoccupato per il nipote ha consegnato i soldi al finto avvocato che si è dileguato immediatamente. Una volta che si è reso conto che qualcosa non andava, l’anziano ha dato l’allarme ai carabinieri.
Il comando provinciale dei carabinieri di Reggio Emilia intende quindi rilanciare la campagna “Non aprite quella porta” rivolta proprio agli anziani, per ricordare i consigli che aiutano a non “restare vittime” di questi farabutti, tra i quali evitare di dare soldi a sconosciuti che dicono di essere funzionari di enti pubblici o privati di vario tipo.