REGGIO EMILIA – Si riaffaccia sulla scena italiana Il Nucleo, la band reggiana formata da Andrea Zanichelli, Luca Canei, Mauro Buratti e Marcello Presi. L’ultimo loro album risale al 2008. Dopo la reunion avvenuta un anno fa, il gruppo è pronto con un nuovo lavoro discografico. L’album, dal titolo Oltre, uscirà a marzo. Il singolo Cellule impazzite è però già disponibile.
La canzone mantiene le caratteristiche che hanno fatto conoscere Il Nucleo al grande pubblico, fra cui la contaminazione fra elettronica e rock che aveva fatto breccia in tutte le radio italiane, a partire dall’esordio con il botto di Sospeso datato 2003, brano che si era rivelato come uno dei più grandi successi dell’estate, seguito da altri singoli di successo, presenti nei tre dischi della band emiliana, a partire da Meccanismi, album di esordio del 2003.
La componente electro-pop rimane dunque al centro del sound del combo reggiano, mescolandosi alla parte più rock ed evolvendosi assieme ai testi, questi ultimi con una più marcata matrice cantautorale.
Il Nucleo è voluto tornare con un lavoro frutto della più totale libertà, “autodelegandosi” la produzione artistica, affidata al leader della band Andrea Zanichelli, in quest’album alla cabina di regia, dopo aver lavorato negli ultimi anni con vari artisti, sia alla parte musicale che alla parte visuale. Il videoclip di “Cellule Impazzite”, anch’esso in rotazione dal 13 gennaio, sarà infatti opera della casa di produzione video Emilia Produzioni, fondata dallo stesso Andrea. Il Nucleo ritornerà anche con le prime date live durante il nuovo anno.