REGGIO EMILIA – Dopo quasi due anni, segnati dal Covid, torna il musical al teatro Valli. In segna venerdì 14 gennaio (ore 20.30), sabato 15 (ore 20.30) e domenica 16 (ore 15.30) Hair, the tribal rock -love musical.
Scatenata, coloratissima, emozionante, coinvolgente questa versione di Hair – creata da James Rado e Gerome Ragni, autori rispettivamente del libretto e delle liriche e da Galt MacDermot, autore delle musiche – è una storia senza tempo, una storia di amicizia, amore libero e pacifismo, ancora oggi simbolo della controcultura hippie, che porta messaggi di straordinaria attualità. Fratellanza, multiculturalità, libertà, come desiderio di spogliarsi di tutto per essere se stessi, ambientalismo, lotta alle differenze sociali e sessuali e impegno civile, sono alcuni dei temi che ancora oggi risvegliano la coscienza dei giovani.
Questo spettacolo riattualizza il musical della fine degli anni Sessanta, che sarebbe poi diventato un film, e che scosse profondamente l’opinione americana. Tra sesso, scandalo, droghe e musica rock Hair raccontava la storia di una ribellione, contro la tradizione, il conservatorismo e le guerre, soprattutto contro la traumatica guerra del Vietnam.
E proprio i capelli rappresentano simbolicamente il rifiuto totale nei confronti della guerra, i protagonisti del musical portano i capelli lunghi come espressione del rifiuto di entrare a far parte dell’esercito americano.
Il musical debutta nel 1967 a New York in un teatro minore e poi, dopo 45 repliche, arriva a Broadway. Numerose le messe in scena successive, da Los Angeles a Londra, a Sidney, fino ad arrivare a Roma, al Sistina dove i giovanissimi Renato Zero, Loredana Bertè e Teo Teocoli, con la regia di Victor Spinetti e l’adattamento dei testi di Giuseppe Patroni Griffi, portarono il rock, un cast multietnico ed il primo nudo in scena nel tempio dei musical più classici, per un grande e contestato successo.
L’Era dell’Acquario sta per tornare, e anche quest’anno si respirerà aria di amore e libertà con una tribù dai capelli selvaggi scatenata, al ritmo di famosissime canzoni come “Aquarius”, “Hair” e “I Got Life”.












