ALBINEA (Reggio Emilia) – Albinea è pronta a vivere due settimane di festa, cultura e comunità con il ritorno di “Albinea è Festa”, la Festa de l’Unità, in programma al Parco Lavezza da giovedì 24 a domenica 27 luglio e da giovedì 31 luglio a domenica 3 agosto.
Il programma politico prevede incontri di approfondimento ogni sera dalle 20:45. Si comincia giovedì 24 luglio con l’inaugurazione ufficiale insieme a Massimo Gazza, Alessio Mammi e Roberta Ibattici. Venerdì 25 si parlerà di Berlinguer e della sua “grande ambizione” con il regista Andrea Segre, Luigi Tosiani e Laura Arduini. Domenica 27 luglio il dibattito sarà dedicato ai temi della cittadinanza e dell’integrazione con Ilenia Malavasi e Marwa Mahmoud. La settimana successiva, giovedì 31 luglio, si affronterà il tema della pace con Peppe Provenzano, Antonella Incerti e Pasquale Pugliese.
Non mancherà la musica, con due palchi e proposte per tutti i gusti. Ogni sera dalle 21 il Parco Lavezza ospiterà le orchestre da ballo, mentre il palco del B’Arbinea offrirà dalle 21:30 concerti di gruppi emergenti e dj set. Tra le orchestre di liscio saranno presenti: Vanessa, Pasi, Romagna nel Cuore, Claudia Band, David Salvi, Profumo di Romagna, Cris e Moni, Ghinazzi.
La cucina aprirà tutte le sere dalle 19:30 con il ristorante tradizionale con griglia e il ristorante di pesce, insieme al bar della pista con il gnocco fritto e il nuovo B’Arbinea, per chi cerca un’atmosfera più informale e moderna. La Festa de l’Unità di Albinea si conferma un appuntamento importante per il nostro territorio, un’occasione per promuovere dialogo, integrazione sociale e convivialità – unendo generazioni e culture diverse.
L’ingresso è sempre libero e il programma completo è disponibile sui canali social di Albinea è Festa.
Reggio Emilia programma Albinea festa de l'unità