REGGIO EMILIA – Appuntamento da non perdere domani alle 20.00 al Teatro Ariosto, torna “Gala Performances”. Proprio come un ensemble musicale, nel quale ogni strumento contribuisce con la propria parte a creare un brano ricco di suoni e timbri, il Liceo coreutico “Matilde di Canossa” vuole armonizzare in uno spettacolo diverse coreografie che omaggiano la danza, nelle sue molteplici espressioni, attraverso un prodotto artistico unitario.
L’idea originale del liceo, nata ormai cinque anni fa, è stata quella di riunire le forze delle scuole che operano sul territorio per la formazione dei danzatori, così da restituire al pubblico il frutto del lavoro quotidiano svolto con tenacia da insegnanti e allievi nelle sale di danza.
Come noto, il territorio emiliano è da decenni un centro di riferimento nazionale e internazionale per la produzione artistica legata alla danza, grazie alla presenza di numerose compagnie di chiara fama, ma anche per la didattica coreutica. Oltre agli allievi originari della zona, non è raro incontrare ragazze e ragazzi provenienti da altre regioni d’Italia che si trasferiscono appositamente nelle città emiliane per approfondire lo studio della danza.L’intento dell’evento è anche quello di motivare i giovani talenti, offrendo a circa duecento danzatori la possibilità di esibirsi su un palco prestigioso come quello del Teatro Ariosto di Reggio Emilia.
Oltre agli studenti del Liceo coreutico, danzeranno gli allievi delle scuole Anthesis (San Giovanni in Persiceto), Ars Ventuno (Correggio), Backstage (Formigine), Eidos (Reggio Emilia), La Capriola (Modena), Progetto Danza (Reggio Emilia), Professione Danza Parma (Parma).

Lo spettacolo offre al pubblico una varietà di generi: danza classica, neoclassica, moderna, contemporanea, hip-hop, grazie alle coreografie curate con professionalità da insegnanti e coreografi delle relative scuole di danza.
Preziosa è anche la collaborazione con Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto, grazie alla quale sarà portata in scena una coreografia firmata da Tommaso Monza, nata nell’ambito del progetto extra-curriculare “Da uno studio ad una performance”, destinato agli studenti del liceo coreutico.

Lo spettacolo offrirà inoltre agli alunni dell’istituto liceale una possibilità di formazione scuola-lavoro. Oltre che nella danza, parte degli studenti sarà impegnata anche nelle attività di accoglienza.
Il pubblico, nelle scorse edizioni, ha partecipato numeroso ed entusiasta all’evento: l’auspicio è che possa contribuire a sostenere l’evento in modo sempre più caloroso, cogliendo l’importanza di offrire uno spazio di crescita e di espressione ai giovani che si dedicano ad attività artistiche che richiedono grande impegno e costanza come la danza. Biglietti esclusivamente online su Vivaticket.it













