REGGIO EMILIA – Sono trascorsi quasi due anni dalla morte del maestro Marinel Stefanescu. Era il 24 dicembre del 2023. Da allora la sua eredità di ballerino e coreografo continua a vivere nell’attività della scuola da lui fondata, il Nuovo Balletto Classico.
Per ricordarlo, la figlia minore Nicoletta, Rezart Stafa ed Elena Casolari hanno organizzato un galà internazionale di balletto, “L’arte di Marinel Stefanescu”, in collaborazione con il Comune di Reggio e con la Fondazione I Teatri, che si terrà al teatro Valli il 1° dicembre alle ore 20:30. Sul palcoscenico ospiti prestigiosi e con la consegna di premi alla carriera a danzatori di fama internazionale: Ivana Mastroviti, Maitre du ballet di Aterballetto che porterà in scena una coreografia creata per lei da Johan Inger, Maria Khoreva, Prima Solista del Mariinsky Ballet che danzerà la Morte del Cogno di Fokine, Anbeta Toromani e Alessandro Macario, danzatori freelance internazionali che presentano il passo a due da Carmen coreografia di Amedeo Amodio. Ad accogliere gli ospiti anche una piccola selezione di quadri firmati Stefanescu.
Biglietti prenotabili scrivendo a info@nuovoballettoclassico.it, chiamando il numero 333 3039813 o acquistabili online su LiveTicket Nuovo Balletto Classico.
Ogni qualvolta la musica di un vero artista mi ispira, tento di raggiungere la purezza della sua anima. Sempre riscopro che i capolavori non nascono dalla sola gioia, ma dalla complessità e dal travaglio della vita. Il dolore ha quella forza. (Marinel Stefanescu)
Leggi e guarda anche
Morto Marinel Stefanescu, il “papà” dell’Associazione Balletto Classico. VIDEO
L’ultimo assolo: il commosso saluto a Marinel Stefanescu. VIDEO
Teatro Valli commosso e unito nel ricordo di Marinel Stefanescu. VIDEO













