Servizio Tg Reggio
di Francesco Galli
SCANDIANO (Reggio Emilia) – Musica, letteratura, filosofia, arti circensi, disegno dal vivo, solidarietà ed enogastronomia. Nelle piazze di Scandiano torna il FestivaLove dal 30 maggio al primo giugno. Il programma – che si sviluppa sul fil rouge dell’amore e dell’Orlando Innamorato di Matteo Maria Boiardo, il poeta del 1400 nato proprio nella città della Rocca – è stato presentato stamattina in Provincia a Reggio dal Comune di Scandiano che organizza e i partner culturali che collaborano alla realizzazione ossia Ater Fondazione, Associazione L’Ufficio Incredibile e VignettiAmo. Un calendario ricco di eventi per qualsiasi gusto.
Tra le novità, il debutto dei nuovi anfitrioni del festival, l‘attrice Eleonora Giovanardi e il drammaturgo Emanuele Aldrovandi che scandiranno i momenti salienti e interpreteranno i racconti della kermesse.

Sul palco di piazza Fiume a Scandiano, la serata inaugurale del cartellone prevede venerdì 30 il concerto gratuito della cantautrice Alice che apre in anteprima nazionale il tour in omaggio al grande e compianto Franco Battiato con ‘Eri con me”.
Sullo stesso palcoscenico, sabato sera salirà invece Irene Grandi con la sua prima data del tour estivo ‘Fiera di me’ che celebra i suoi 30 anni di carriera. Tra i momenti più attesi lo spettacolo teatrale ‘Arrivano i Dunque’ di Alessandro Bergonzoni. Mentre in piazza Spallanzani venerdì sera spazio alla musica contemporanea con ‘This is Indie’ e sabato la preview del Festival Unknwn, che a luglio tornerà a Scandiano con la sua nuova edizione.
Tantissimi anche gli incontri culturali, declinati in vari ambiti, nei Giardini della Rocca dei Boiardo. Ci saranno tra gli altri Corrado Formigli (giornalista e volto di Piazzapulita su La7), il giornalista sportivo Alessandro Mamoli e l’ex cestista della nazionale Matteo Soragna che parleranno di basket, i filosofi Piergiorgio Odifreddi e Telmo Pievani.














