TOANO (Reggio Emilia) – La piccola chiesa di San Giorgio, nella frazione di Monzone, in pochi istanti è stata occupata dai presenti che hanno accolto il feretro, giunto al termine di un breve corteo dal borgo di Prevedelli dove Federico Pellini era nato e cresciuto. Sul sagrato e ai piedi del campanile, immersi in versanti che fanno parte della valle del Dolo, in centinaia hanno seguito la funzione con l’orecchio teso a un megafono.
“A 20 anni non si può perdere la vita”, le parole di don Alpino Gigli, il parroco amico di famiglia che ha invitato la comunità a stringersi, col sostegno della fede, ai genitori, Monica ed Enrico, alle sorelle Rebecca e Sofia e al fratello Gionas. Un’assurda fatalità quella costata la vita al ragazzo, caduto in un pozzo mentre usciva dalla propria auto che poco prima, sbandando, era finita fuori strada.
“CIAO Fede”, la scritta sulle magliette indossate dagli amici. “La tua risata era contagiosa, eri sempre il primo a voler organizzare momenti di festa”, il ricordo di Matteo, uno della affiatata compagnia. Toccante il racconto di una delle sorelle, di sei anni più piccola, che ha rammentato il suo primo giorno di scuola, quando non voleva lasciare casa senza prima salutare il suo fratellone.
“Avevi doti che certamente ti avrebbero portato a diventare uno di noi”, ha infine affermato Tommaso Caragnano, vicecomandante della locale stazione dei carabinieri, sottolineando come Federico sognasse la carriera nell’Arma. Per questo motivo aveva deciso di diplomarsi frequentando le serali a Castelnovo Monti. Contemporaneamente, da un anno lavorava nel caseificio vicino a casa, ma anche come pizzaiolo.
Il suono delle campane, cinque minuti la durata della serie di rintocchi, ha preceduto l’inizio dell’ultimo viaggio del ventenne, tra palloncini azzurri e bianchi liberati in cielo.

Il funerale di Federico a Toano (foto Telereggio/Reggionline)
Leggi e guarda anche
Toano si ferma per il funerale di Federico Pellini: martedì lutto cittadino. VIDEO
Reggio Emilia Toano Federico Pellini funerali federico pellini morto federico pelliniToano, sconvolti per la morte di Federico: “Voleva diplomarsi per fare il carabiniere”. VIDEO










