CARPINETI (Reggio Emilia) – Appuntamento con i campionati italiani di Ruzzola (o Ruzzolone) in Appennino. L’antico gioco della tradizioni vivrà il suo momento più alto sui campi di Toano e Colombaia di Carpineti dal 26 al 28 agosto e richiamerà appassionati da diverse regioni. Questo gioco fa parte della Federazione Italiana degli Sport Tradizionali, riconosciuta dal Coni, e in Appennino conta tanti praticanti, anche giovani, che partecipano alle gare che dalla primavera all’autunno si svolgono anche fuori regione.
Il programma prevede venerdì 26 agosto, dalle ore 8 alle 14, prove libere su tutti gli impianti. Poi si inizierà con le gare vere e proprie a partire dal Campionato Italiano Giovanile che si svolgerà sui campi di Toano. Alle 18,30 sfilata, con ritrovo nella sede della Croce Rossa Italiana, sempre a Toano. Alle 19 saluti delle autorità e, a seguire, premiazioni dei neo Campioni Italiani Giovani. Infine momento conviviale offerto dal comitato organizzativo.
Sabato 27 agosto, alle ore 8, taglio dei nastri e apertura dei giochi. Le competizioni si svolgeranno nell’impianto di Colombaia, per le categorie A e C, e in quello di Toano, per la categoria B. Domenica 28 agosto, a partire dalle ore 8, inizio delle fasi finali nell’impianto di Colombaia per tutte le categorie. Alle 15 è prevista la premiazione con la chiusura della manifestazione.
Reggiana, in ritiro i granata alla scoperta dell’antico gioco della Ruzzola. FOTO











