CORREGGIO (Reggio Emilia) – La globalizzazione e il rapporto con l’economia italiana ed europea. Questo il tema dell’incontro di ieri sera a Correggio che aveva come ospite l’economista Tito Boeri e come moderatore il direttore di Telereggio Mattia Mariani.
La pandemia appena conclusa, la guerra nel cuore dell’Europa, protezionismo e ideologie sovraniste sembrano condurre la globalizzazione verso una fine inesorabile. Ma che tipo di economia bisogna ripensare? “Dalla globalizzazione dipende l’andamento dell’attività economica, viste le tante imprese vocate all’esportazione e anche dell’inflazione”.
Il Pnrr è qualcosa di rivedibile oppure addirittura da cancellare? “Va assolutamente rivisto, perché le condizioni non sono più quelle di quando è stato sottoscritto”. L’Emilia Romagna sembra essere la locomotiva dell’economia italiana, può essere un fattore da sola anche in Europa? “E’ un’economia forte, ma i protezionismi di altri Stati possono mettere in difficolta anche un tessuto economico come quello dell’Emilia Romagna”.
Reggio Emilia Correggio Tito Boeri