CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Lungo weekend di festa a Castelnovo Monti con Tirol Fest a Castelnovo e il campionato mondiale di lancio dello stinco, giunto alla sua quarta edizione. Forse è la gara gastronomica e sportiva più curiosa del mondo e, il tifo, di anno in anno, cresce e coinvolge spettatori. L’appuntamento è da venerdì 1 a domenica 3 settembre all’Oratorio don Bosco.
“La Tirol Fest nacque come festa sorpresa – spiega don Marco Lucenti – per festeggiare il parroco di allora, don Evangelista Margini, e il suo impegno per lo stare assieme, culminato con le vacanze comunitarie per le parrocchie della montagna, in scena ininterrottamente da oltre vent’anni. Oggi è l’iniziativa di una intera comunità che cammina e respira insieme, proprio come durante le vacanze sulle Alpi. Il ricavato, per altro, è devoluto al nuovo Oratorio don Bosco per pagarne il mutuo e la spesa corrente: luogo privilegiato di incontro e riflessione per l’Unità pastorale Beata Vergine di Bismantova, ma anche per la montagna”. Circa duecento i volontari, impegnati.
Il programma
Si parte la sera di venerdì 1 settembre con l’inaugurazione e l’apertura degli stand gastronomici alle ore 19:00 e a seguire musica dal vivo. Sabato 2 settembre dalle ore 19:00 riaprono gli stand gastronomici e dalle 21:00 il quarto campionato del mondo di “Lancio dello stinco”. A seguire musica live. Domenica 3 settembre il Trail della Pietra e del mini trail riservato ai bambini organizzato dallo Stone Trail Team. Alle 12 riaprono gli stand gastronomici. Info: Paolo 338 2718945 e Dario 333 1665472