BIBBIANO (Reggio Emilia) – Un incidente, senza feriti, con conseguenze però pesanti sulla viabilità. In tilt, oltre che quella sulla strada, è andata anche la circolazione ferroviaria.
L’imprevisto è avvenuto nella frazione di Corniano, lungo la provinciale 22, l’arteria che collega San Polo a Bibbiano. Verso quest’ultimo paese era diretto un camion con un carico voluminoso: un manufatto di metallo destinato a essere posizionato in un magazzino. Erano da poco passate le 13.30 quando il mezzo pesante ha fatto per attraversare il passaggio a livello. La sommità della struttura trasportata ha però agganciato i cavi della linea aerea di alimentazione dei treni. Il contatto è avvenuto coi fili messi a protezione della linea elettrica vera e propria. L’oggetto ingombrante in pochi istanti è stato scagliato a terra. Nel rovesciarsi, ha urtato una delle sbarre dell’attraversamento.
Nel giro di breve è stato dato l’allarme. Tra le chiamate ricevute dai vigili del fuoco, anche quella dei gestori del vicino supermercato. Oltre agli uomini del 115, intervenuti per rimuovere il carico caduto in prossimità dei binari, sul posto sono giunti gli agenti della polizia locale dell’unione Val d’Enza, che oltre ai rilievi del caso si sono dovuti occupare della gestione del traffico, rimasto completamente bloccato per consentire le operazioni di ripristino della viabilità. Anche per quella ferroviaria si è resa necessaria l’interruzione temporanea. Per tre ore, sulla Reggio-Ciano tutte le fermate comprese tra quelle di Barco e Ciano sono state soppresse.
Reggio Emilia Bibbiano linea Reggio-Ciano treni fermi viabilità in tilt












