REGGIO EMILIA – Mancavano una ventina di minuti all’inizio del match di Fiba Champions League tra Aek e Unahotels Reggio Emilia quando all’interno della Olympic Indoor Hall di Atene è andato in scena un vero e proprio agguato nei confronti dei 15 tifosi reggiani che avevano seguito la squadra in questa trasferta.
Gli ultras dell’Aek hanno prima scaricato estintori e gettato fumogeni nel settore dove si trovavano i reggiani, creando una situazione di scarsa visibilità e rendendo l’aria difficile da respirare; poi, in una cinquantina, tutti con cappuccio e sciarpe in modo da non essere identificati, hanno iniziato a picchiare usando anche bastoni, sassi e bottiglie rotte. Le forze dell’ordine in quel momento non erano ancora presenti all’interno dell’arena.
Si è trattato di un assalto studiato e organizzato nei minimi dettagli; cinque lunghissimi minuti in cui i malcapitati reggiani hanno cercato di difendersi come potevano. La squadra biancorossa, che in quel momento stava svolgendo il riscaldamento in campo, si è subito fermata chiedendo l’intervento della sicurezza. Com’è arrivata, gli assalitori si sono dileguati nella nebbia dei fumogeni mentre giungeva la polizia. I tifosi reggiani sono stati trasferiti in una zona isolata dell’impianto e poi riportati in hotel con il pullman della squadra biancorossa. Alcuni di loro, quattro, hanno dovuto ricorrere alle cure mediche al pronto soccorso. Per fortuna, le loro condizioni non sono risultate gravi e nella giornata di oggi faranno tutti ritorno in città.
La Pallacanestro Reggiana, a seguito di questi gravissimi episodi, in un primo momento non voleva scendere in campo ma poi, sotto la minaccia di pensanti sanzioni sportive, ha comunque giocato il match che, per la cronaca, è stato vinto dai greci 68-59. Il club ha comunque già provveduto a segnalare tutto la federazione internazionale. Solidarietà ai tifosi è arrivata anche dal sindaco di Reggio, Luca Vecchi.
Leggi anche
Tifosi della Pallacanestro Reggiana aggrediti e picchiati ad Atene: 4 i feriti
Reggio Emilia basket Unahotels Reggio Emilia Fiba Champions League Aek Atene tifosi unahotels aggrediti aggressione tifosi reggiani ateneChampions basket, la Unahotels crolla alla distanza: vince l’Aek Atene 68-59










