REGGIO EMILIA – Il collettivo “Il Terzo Segreto di Satira” arriva a Reggio mercoledì 15 febbraio, alle 21, per presentare al Cinema Olimpia (via Tassoni 4) l’ultimo film “Domino23. Gli ultimi non saranno i primi”.
Nel film, più di trenta tra attori e comici compongono un mosaico che vuole mettere ulteriori dubbi in un presente già molto incerto. Guerra, povertà, nuovi governi e vecchi problemi, cambiamento climatico, immigrazione, inclusione, politicamente corretto, maggiori sensibilità e sempre meno certezze, sono alcuni tra gli argomenti affrontati in un viaggio semiserio tra presente e futuro, dove il divario sociale aumenta, e i (pochi) primi son sempre più primi e i (tanti) ultimi sempre più ultimi.
Il film è uno special satirico, a episodi o per meglio dire a intrecci, che cita gli stilemi del cinema e della televisione, giocando con le regole dei mass media, dell’opinione pubblica e del pensiero comune che corre sui social. Diversi formati per raccontare, in chiave comica, i temi più sensibili dell’Italia di oggi.
Dodici scene, una dentro l’altra e collegate tra loro: migranti che arrivano sulle coste italiane; imprenditori al bar che parlano di come le persone siano poco smart, green e open-minded; gli slogan di una azienda green; gli spot istituzionali del Ministero della Natalità; i podcast e le nuove modalità di comunicazione e via elencando. Per ogni quadro, il suo opposto, un negativo satirico che ne ribalta il senso: così i migranti forse non sono tutti migranti, gli imprenditori non pensano e agiscono smart, green e open-minded come vorrebbero farci credere, gli spot vogliono dire il contrario di quello che annunciano. Dodici scene satiriche su politica, lavoro, ambiente, diritti dal sapore dolce-amaro.
A fine proiezione ci sarà un dibattito con gli autori de Il Terzo Segreto di Satira: Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Davide Rossi, Andrea Fadenti e Andrea Mazzarella.













