REGGIO EMILIA – “E’ una sfida non tanto alla scuola in sé, ma al sistema educativo in generale”. Questa la reazione della dirigente scolastica, la professoressa Teresa Pullia, all’indomani del nuovo atto vandalico verificatosi all’esterno della media Dalla Chiesa in via Rivoluzione d’Ottobre, zona Canalina.
Un cassonetto dei rifiuti è stato incendiato, all’interno del cortile, proprio davanti all’ingresso della scuola, dove erano stati posizionati anche sacchi di rifiuti e una pedana in legno che però non sono stati interessati dalla fiamme.
E’ il terzo rogo di questo tipo nel giro di pochi giorni: i precedenti si erano verificati la sera di sabato 11 dicembre e in quella di lunedì 6 dicembre. L’allarme è scattato intorno alle 21.30, ad intervenire sul posto oltre ai vigili del fuoco anche i carabinieri che ora stanno effettuando accertamenti. I sospetti si stanno concentrando su un gruppetto di giovanissimi, tra i 12 e i 13 anni che già la scorsa primavera si era reso autore di minacce e intimidazioni nei confronti di altri alunni all’uscita dalla scuola, ma che è noto nel quartiere per comportamenti turbolenti, anche all’interno di attività commerciali. “Si tratta di ragazzini che hanno perso l’orientamento all’interno del tessuto sociale in cui vivono”, commenta ancora la dirigente scolastica.
Lunedì alla Dalla Chiesa ci saranno il sindaco Vecchi, l’assessore Curioni e il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale Bernardi: un’occasione per un saluto natalizio a alunni e insegnanti, ma anche e soprattutto per fare il punto della situazione alla luce di questi episodi. Il consiglio d’istituto ha deliberato lunedì scorso l’installazione di due telecamere di videosorveglianza esterne, ma i tempi – per ragioni burocratiche – non saranno brevi. Dovrebbe, invece, tenersi la prossima settimana un incontro tra la preside, la Questura e i servizi sociali del comune per individuare azioni di contrasto, ma anche di prevenzione.
Leggi e guarda anche
Scuola Dalla Chiesa: arrivano le telecamere contro i vandalismi e gli incendi. VIDEO
Devianza giovanile, un corso per gli insegnanti per fare prevenzione. VIDEO
Vandali appiccano un incendio davanti alla scuola Dalla Chiesa. VIDEO
Secondo incendio doloso in una settimana davanti alla scuola Dalla Chiesa
Reggio Emilia carabinieri vandali scuola incendio baby gang incendio doloso scuola media Dalla Chiesa











