REGGIO EMILIA – Cna Education e Cna Industria, insieme a Unimore, daranno vita domani alla terza edizione del Job Day, che si svolgerà dalle 17 alle 19 in modalità videoconferenza. L’iniziativa è finalizzata all’incontro tra studenti e imprese, interessate all’inserimento di profili della laurea triennale in tecnico per l’industria intelligente.
Il webinar ragiona sul tema delle competenze in impresa, con particolare attenzione a Industry 4.0 e all’innovazione tecnologica, favorendo la connessione tra profili in uscita e imprese attive nella filiera meccatronica, logistica, automazione industriale, progettazione meccanica, Ict. Dodici le imprese che parteciperanno, attive in settori diversi: dall’ Ict, alla consulenza in ambito Industry 4.0, alla manifattura, progettazione di macchinari per il packaging, automotive e motori elettrici, lavorazione della fibra di carbonio e meccatronica, automazione industriale, lavorazioni meccaniche di precisione.
L’iniziativa prevede una prima parte in plenaria, con i saluti del presidente provinciale di Cna, Giorgio Lugli, una breve presentazione del percorso di laurea triennale con competenze in uscita, percorso di studi e indicazioni sul placement per le imprese, a cura del presidente del percorso di laurea professionalizzante, prof. Cristian Secchi, e gli interventi dei titolari d’impresa che illustreranno agli studenti la loro realtà aziendale e il progetto di collaborazione che vorrebbero attivare; nella seconda parte dell’incontro virtuale, saranno gli studenti ad avere la possibilità di presentarsi alle imprese di proprio interesse e presentare il proprio curriculum vitae.
“L’incontro rappresenta un’occasione apprezzata dal tessuto economico territoriale – spiega il presidente di Cna Industria, Giuseppe Conti – non a caso siamo già alla terza edizione. L’obiettivo del percorso è quello di avvicinare domanda e offerta per colmare il missmatch di profili in ambito Steam, con particolare riferimento alle competenze in progettazione e lettura del disegno meccanico, azionamenti elettrici e programmazione plc ma anche robotica collaborativa, logistica e sicurezza dei sistemi, macchine e produzione. Completano il profilo del ‘candidato ideale’ le soft skills particolarmente ricercate dalle imprese, come la capacità di lavoro in autonomia e di project management, l’attitudine al problem solving, la conoscenza dell’inglese tecnico”.