REGGIO EMILIA – Doveva essere un’occupazione temporanea e così è stato. Gli attivisti del laboratorio Aq16 sono usciti domenica mattina dagli ex poliambulatori di viale Monte San Michele.
Da mercoledì 1 maggio avevano occupato gli spazi di proprietà dell’Ausl, in città, con l’obiettivo di riaccendere i riflettori su un luogo in disuso dal 2021 e messo all’asta. Nelle prossime ore, infatti, scadono i termini per la presentazione delle offerte. E’ il secondo bando pubblicato, con una base d’asta di un milione e 482mila euro. “Il ricavato – dice l’azienda sanitaria – servirà alla realizzazione del Mire, l’ospedale Materno Infantile, che è in costruzione, come previsto dal piano investimenti”. Il Pru (Programma di recupero urbano) del Comune prevede che l’immobile sia demolito e ricostruito, poi destinato a diventare un’area polifunzionale, residenziale, anche convenzionata, con servizi e terziario.
Per quanto riguarda le abitazioni, una parte sarà appunto indirizzata a famiglie a basso reddito. “Lasciamo l’immobile in condizioni migliori di come l’abbiamo trovato – dicono i ragazzi di Aq16 – in questi quattro giorni centinaia di persone hanno partecipato alle nostre assemblee pubbliche, incentrate sui temi della sanità e dell’abitare sociale. Hanno partecipato anche molti residenti del quartiere, che chiedono che l’immobile resti al servizio dei cittadini”.
Gli attivisti del gruppo reggiano sono stati denunciati e multati per l’occupazione. “Ce lo aspettavamo – dicono – ma in questo modo abbiamo riportato il tema del diritto all’abitare al centro della campagna elettorale. La prossima amministrazione non può non tenere conto delle difficoltà che si riscontrano a Reggio. Nei prossimi giorni verrà stilato un documento per tirare le somme di quanto discusso nelle assemblee e decidere le prossime mosse di una mobilitazione che vorremmo che continuasse”.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia: occupati i vecchi ambulatori di viale Monte San Michele. VIDEO
Reggio Emilia Aq16 occupazione poliambulatori poliambulatori occupati












