REGGIO EMILIA – Al Circolo Equitazione di Reggio Emilia è tutto pronto per ospitare, per il quarto anno consecutivo, la prestigiosa Winter cup. Considerata una sorta di Coppa Davis giovanile, la competizione a squadre vedrà in campo dal 3 al 6 febbraio i migliori tennisti under 16 europei. Si tratta del gruppo A delle qualificazioni maschili per accedere alla fase finale europea di Ronchin (Francia).
Di questo gruppo fanno parte l’Italia – che cercherà di bissare il dominio dello scorso anno -, la Croazia, Cipro, la Francia, la Romania, la Slovenia e l’Ucraina. L’ottava squadra uscirà dal turno di qualificazione, la novità organizzativa di quest’anno, tra Grecia e Monaco che aprirà al Cere la Winter cup 2026.
Lo scorso anno a vincere le qualificazioni giocate a Reggio Emilia fu l’Italia. Gli azzurri, forti di un’indubbia superiorità tecnica, sbaragliarono in un cammino in crescendo prima la Spagna, poi la Croazia e, in finale, la Serbia.
Le Tennis Europe Winter cups by Dunlop sono state lanciate nel 1977 e nel corso del tempo sono diventate una delle competizioni a squadre più attese per i giovani tennisti di tutta Europa, registrando in passato la partecipazione di fuoriclasse del calibro di Roger Federer, Rafael Nadal, Novak Djokovic, Andy Murray e Carlos Alcaraz.
Primo atto dell’evento martedì 3 febbraio, alle ore 10, al Cere, con il turno di qualificazione Grecia/Monaco da cui uscirà l’ottava squadra in gara. Alle 17 è previsto il sorteggio del tabellone, cui seguirà la cerimonia d’apertura con la sfilata degli atleti.
Da mercoledì 4 febbraio tutti in campo, nei quarti di finale, sotto la supervisione del supervisor Stefano Sacchi e del tecnico nazionale Alessandro Tosi, direttore del circolo e direttore di gara della manifestazione. Anche stavolta si rinnova la collaborazione col Circolo tennis Albinea che ospiterà alcuni incontri della competizione. Giovedì 5 febbraio si disputeranno le semifinali, mentre la finale è in programma venerdì 6 febbraio, a partire dalle 13.30, al Cere. L’evento targato Tennis Europe è realizzato in collaborazione con Maicol Sport e Schiatti Class, sempre al fianco del circolo negli eventi sportivi. Per tutta la durata della manifestazione l’ingresso al Cere è libero.












