REGGIO EMILIA – Si sono concluse ieri al Circolo Equitazione Reggio Emilia le pre-qualificazioni agli Internazionali di Roma di tennis. Questa edizione, che annoverava al via 452 giocatori, tra cui i migliori tennisti di seconda categoria italiani, ha visto i reggiani fare incetta di titoli.
Nel tabellone open, successo di Andrea Guerrieri (già vincitore nel 2022 e finalista nel 2023): testa di serie numero 1, ha battuto 6-3 6-4 davanti a un pubblico numeroso, il giocatore italo-argentino Juan Cruz Martin Manzano, testa di serie numero 3. I due hanno dato vita a un match spettacolare dove, a far la differenza, è stata la maggior capacità tattica di Guerrieri che nei momenti cruciali ha saputo canalizzare il gioco sulla diagonale del rovescio, a lui preferita, risultando più incisivo e meno falloso. Guerrieri e Manzano hanno così staccato il pass per le qualificazioni a Roma.
Guerrieri ha poi bissato il successo in doppio, insieme all’altro reggiano Alessandro Motti che vanta un passato da ex top 100 nella specialità. I due giocatori, già finalisti lo scorso anno, hanno avuto la meglio sulla coppia “sorpresa” del tabellone formata da Andrea Colombo e Davide Pozzi. Una partita molto equilibrata e solo al tie-break 10-8.

Motti e Guerrieri, vincitori nel doppio
Il reggiano Niccolò Iemmi ha vinto il singolare di terza, superando nettamente in finale Gianmarco De Pietri che pure aveva estromesso dal torneo la testa di serie numero 1, Cesare Benatti. Nella quarta categoria la vittoria è andata a Tommaso Palombarini (testa di serie numero 1) che ha avuto la meglio sull’alfiere del Cere Riccardo Bellei, vera sorpresa del tabellone. Nel doppio successo di Lorenzo Tavani e Alessandro Terranova.
“È stata un’edizione di straordinario successo – il commento del direttore del Cere e del torneo, Alessandro Tosi – che ha registrato il record d’iscrizioni, una buona affluenza di pubblico e un livello di gioco davvero alto. Siamo soddisfatti di aver portato a termine quest’altro successo che va a sommarsi con quello già ottenuto e premiato da Tennis Europe per la Winter cup del febbraio scorso”.