ALBINEA (Reggio Emilia) – E’ stato presentato al Ct Albinea il primo master nazionale di tennis in carrozzina intitolato “Omac Cup – Trofeo città di Albinea”, che si terrà sui campi del circolo reggiano i prossimi 6, 7 e 8 dicembre con in lizza gli atleti che più si sono distinti nel panorama nazionale in questa stagione.
Madrina della manifestazione la campionessa di handbike, Ana Maria Vitelaru, leader della Coppa del Mondo e medaglia di bronzo alle Paralimpiadi di Parigi 2024, che ha lanciato un messaggio forte, di quanto sia importante “osare, dare tutto se stessi senza fermarsi davanti agli ostacoli che la vita può riservare”.
Un’attività non solo sportiva, ma anche di sensibilizzazione dei giovani nelle scuole, come ha sottolineato Bruno Carlucci, atleta del Ct Albinea che per il quarto anno consecutivo proverà a conquistare il titolo: “Quello che vediamo negli occhi dei ragazzi quando raccontiamo le nostre storie ci cambia dentro. Le domande sono sempre tantissime e alcuni insegnanti ci hanno detto che, dal punto di vista motivazionale, è più utile una mattinata con noi che settimane di lezioni”.
D’altronde non si parla di semplici atleti, come ha sottolineato l’ad di Csf-Omac Andrea Ferrari, presente insieme allo storico coach del ciclismo reggiano Bruno Reverberi: “Il motto della nostra azienda è lo sport disabilita i limiti. Ma è ormai stucchevole sentir parlare, ad esempio in ambito lavorativo, di quote di inclusione: la determinazione riscontrata in questi ragazzi e ragazze quasi sempre denota professionisti di altissimo livello, in tutti i campi. Non è un dovere includere, ma un privilegio”.
Questo è il quarto anno consecutivo che il circolo albinetano ospita una manifestazione di tennis in carrozzina a carattere nazionale: si è partiti nel 2021 con il primo torneo open (23 iscritti), crescendo anno dopo anno in termini di prestigio e numero di giocatori coinvolti (nel 2022 toccata quota 28 iscritti, nel 2023 record con 34 iscritti). Ogni categoria svilupperà un round robin che stabilirà poi una classifica finale (solo nel maschile si proseguirà poi all’incrocio dei gironi con semifinali e finali). Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming dalla piattaforma SuperTennix e i risultati pubblicati live sul sito della Federtennis.
Il Ct Albinea possiede dalla stagione 2010-11 un gruppo di lavoro di tennis in carrozzina sul quale ha costruito progetti multilaterali. Oggi, la squadra agonistica del circolo, nata sotto la guida di Luca Braglia e proseguita col maestro Cristian Fava, conta quattro atleti: Bruno Carlucci, Andrea Servadei, Andrea Rinaldini, Alessandro Ferrecchi.