ALBINEA (Reggio Emilia) – Certi amori non finiscono, fanno giri immensi e poi ritornano. Una frase romantica che racconta la passione di Alessia Zerbino per il tennis. Originaria di Livorno, la 51enne si è trasferita nella nostra città per lavorare nel settore della moda e, nel tempo libero, coltiva la sua passione per la racchetta al Circolo Tennis di Albinea. Passione che l’ha portata a conquistare la posizione numero due della classifica mondiale della categoria over 50 femminile. “Non mi sono ancora abituata – sorride Alessia – Faccio fatica a immaginarlo, anche se è stato un anno incredibile. Non me lo sarei mai aspettata. Sono contenta e vivo questo momento per come va vissuto, nel presente. Mi godo questa gioia che è arrivata dopo tanto lavoro”.
Annata da incorniciare per la Zerbino. Negli ultimi 16 mesi sono arrivati due titoli italiani, l’ultimo domenica 11 settembre a Milano Marittima, un alloro europeo e la convocazione ai mondiali con l’Italia. Risultati arrivati dopo che Alessia, per 20 anni, aveva abbandonato la disciplina. Un incontro però ha fatto scoccare nuovamente la scintilla. “Giocavo con i miei figli che si stavano avvicinando al tennis – ha dichiarato – Per caso è passata una socia storica del Circolo, Sandra Sazzi, mi ha osservato giocare e, per prima, ha visto nei miei occhi la sua passione per il tennis. Praticamente mi ha costretto a giocare. Ora però la ringrazio tutti i giorni. Mi ricordo l’emozione della mia prima partita, datata maggio 2017, capitata a 20 anni esatti dall’ultima”.
L’atleta si allena presso il Next Tennis Center di Albinea, insieme ai maestri Cristian Fava e Marcello Bacchini. “Fin quando voglio giocare? Non lo so – conclude – Ho un obiettivo, che è quello di migliorare. Trovare il mio miglior tennis: non ci sono riuscita da ragazzina, voglio farlo ora, indipendentemente dalle classifiche mondiali”.
Leggi anche
Reggio Emilia Albinea tennis Alessia Zerbino classifica mondiale












