REGGIO EMILIA – Dall’Adriatico a Piacenza, l’intera Emilia Romagna nelle ultime ore è stretta nella morsa del gelo. Temperature molto rigide, come non si vedevano da anni, che hanno spinto la Protezione civile a emettere un’allerta gialla dalla mezzanotte di giovedì e per 24 ore sull’intero territorio regionale.
Dopo le nevicate delle ultime ore, il nostro Appennino si è risvegliato questa mattina con paesaggi da fiaba. Questo è dovuto alla Bora richiamata dal ciclone ‘Francis’ che ancora ruota sul centro-sud italiano e che è stato il responsabile del crollo delle temperature. A livello di minime, si è infatti andati dai -8° C della pianura e della prima periferia cittadina fino ai -11° C registrati ieri sera a Ventasso Laghi.

foto Andrea Casali
Il sole, che splende limpido su tutto il territorio, ha permesso al termometro di scendere così in basso. Discorso diverso, però, per la giornata di domani quando in Appennino torneranno ad addensarsi alcune nuvole che copriranno tutto il cielo. Non è escluso che in alta montagna possa tornare qualche fiocco di neve, ma le temperature torneranno ad alzarsi riallineandosi con la media di questi ultimi anni. In pianura, invece, si prevedono ampie finestre che permetteranno al sole di farla da protagonista.

foto Andrea Casali
gelo Appennino allerta meteo freddo estremo galaverna












