REGGIO EMILIA- Dopo il successo di ieri sera nella “Manon Lescaut” di Giacomo Puccini, diretta dal maestro Stefano Giaroli, che ha aperto la Stagione Lirica del Teatro Magnani di Fidenza, il tenore Gustavo Porta sarà ospite di Ilaria Notari oggi pomeriggio al programma Il Salotto della Lirica in onda in diretta alle 14,45. Insieme a lui ci sarà Gianni Perin, presidente dell’Associazione Giuseppe Verdi di Carpi. Il tenore argentino Gustavo Porta, che prima di intraprendere lo studio del canto ha lavorato come tornitore meccanico, ha costruito in oltre trent’anni una straordinaria carriera internazionale, esibendosi regolarmente nelle più prestigiose sale da concerto e teatri d’opera del mondo, grazie alla sua voce di lirico-spinto adatta ad opere di Verdi, Puccini e titoli prevalentemente veristi. Porta scoprì l’opera per caso, a vent’anni, quando il tenore Luciano Pavarotti cantò La Bohème al Teatro Colon di Buenos Aires e rimase colpito dalla sua voce e dalla bellezza dell’opera pucciniana, decidendo in quel momento di studiare canto, visto che già alcuni anni prima qualcuno gli disse che aveva una bella voce. Nato a Corrilobo Porta ha iniziato gli studi nel Conservatorio della sua città perfezionandosi poi all’Istituto Superiore d’Arte del Teatro Colòn. Ha seguito corsi d’interpretazione e tecnica vocale con Régine Crespin e Guillermo Opitz. Nel1996 ha debuttato al Teatro Colòn. Nel 1999 si trasferisce in Italia e debutta in Carmen a Padova iniziando così una carriera che lo ha portato ad esibirsi in vari titoli del repertorio lirico-spinto, collaborando con direttori d’orchestra del calibro di Zubin Mehta, Richard Bonynge, Daniel Oren e Riccardo Chailly.
La puntata sarà l’occasione per ascoltare anche grandi voci del passato come Cesare Siepi, Carlo Bergonzi, Alfredo Kraus, Anna Moffo e Garbis Boyajan.
La regia de Il Salotto della Lirica è di Sergio Coppola. In segreteria Antonella Vacondio. Il pubblico potrà intervenire chiamando il numero 0522/304441 o scrivendo al 380/6811021. La puntata, che sarà replicata domattina alle 8, è trasmessa anche in diretta streaming sul nostro sito www.reggionline.com