REGGIO EMILIA- Dallo Zecchino d’oro nel 1971 ai più grandi palcoscenici del mondo. E’ la bella storia del cantante bolognese, specialista in ruoli comprimariali,senza trascurare performance in prime parti, che oggi in diretta alle 14.45, sarà ospite di Ilaria Notari insieme al talentuoso regista Gianmaria Aliverta. La Musica con la “M” maiuscola è la sua vita, da quando Bonfatti ha iniziato a cantare come solista nel Piccolo Coro dell’Antoniano a Bologna, a sei anni, poi con lo studio del pianoforte e della composizione. Vincitore del concorso di Spoleto, da lì ha iniziato la sua carriera che continua oggi, dopo più di 35 anni, in teatro e con l’insegnamento al Conservatorio Martini di Bologna, con il desiderio di trasmettere ai giovani la sua esperienza ed aiutarli nel realizzare i loro sogni.
Gianmaria Aliverta, nato sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, ha studiato canto prima di scoprire la regia. Ha iniziato presto a creare i suoi spettacoli inseguendo l’idea che l’opera lirica per potersi rivolgere a tutti non doveva per forza essere destinata ai palcoscenici delle grandi istituzioni musicali. Proprio per questo ha fondato l’Associazione VoceAllOpera e, anche grazie a produzioni a basso costo, è riuscito a divulgare la propria visione dell’opera lirica pensata per un pubblico giovane e sempre diverso. Ha ideato il Concorso Lirico Internazionale “Giancarlo Aliverta” che si prefigge di dare spazio a giovani e meno giovani offrendo loro la chance di ampliare le opportunità professionali. Come regista Gianmaria è invitato nei templi della lirica internazionale come la Fenice di Venezia, il Maggio Musicale Fiorentino, il Festival della Valle d’Itria, la Maestranza di Siviglia, il Teatro Real di Madrid.

Il regista Gianmaria Aliverta, fondatore di VoceAllOpera
Durante la puntata saranno proposti ascolti di grandi voci della storia come Luciano Pavarotti e Gino Bechi.
La regia del programma è di Matteo Ferrari. Il pubblico potrà intervenire in diretta chiamando il numero 0522/304441 o scrivendo messaggi o whatsapp al 380/6811021. In segreteria Antonella Vacondio. La puntata sarà replicata domattina alle 8 ed è visibile in streaming sul sito www.reggionline.com













