REGGIO EMILIA– Terminata la pausa estiva torna, oggi pomeriggio in diretta a partire dalle 14 e 45, Il Salotto della Lirica. La novità da segnalare è proprio il cambio di orario: la trasmissione, curata e condotta da Ilaria Notari, quest’anno andrà sempre in onda un quarto d’ora prima delle passate edizioni per consentire i commenti a caldo delle partite della Reggiana nel programma Subito Granata. Per il resto Il Salotto della Lirica rimarrà invariato, con occhi puntati sul mondo lirico contemporaneo, con la presenza di ospiti internazionali e la celebrazione dei grandi nomi della storia del teatro, il tutto sempre attraverso l’ascolto di loro memorabili interpretazioni condite da tante chiacchiere, appunto da salotto, attorno alla musica.
Ospiti di questa prima puntata dell’edizione 2023/2024, saranno il soprano Lidia Fridman e il tenore Antonio Corianò che l’altra sera hanno contribuito al successo dell’opera inaugurale del Festival Verdi: “I lombardi alla prima crociata” con la magnifica regia di Pier Luigi Pizzi e la direzione musicale del maestro Francesco Lanzillotta alla guida della Filarmonica Arturo Toscanini.
Se Corianò, che continua il suo perfezionamento con il tenore reggiano Paolo Barbacini, sta arricchendo la sua carriera con sempre nuovi successi su importanti palcoscenici, la giovane Lidia Fridman, lungamente applaudita dopo l’aria di Giselda, è stata la vera rivelazione dei Lombardi e sta costruendo una carriera degna dei suoi mezzi vocali e delle sue non trascurabili doti sceniche. Curiosamente i due artisti hanno cantato insieme, scritturati nelle stesse produzioni, molto spesso negli ultimi due anni, da “Aroldo” a “Norma”, durante i quali hanno condiviso bei momenti dentro e fuori il palcoscenico.

Antonio Corianò nello studio de Il Salotto della Lirica con la giornalista Ilaria Notari
La regia de Il Salotto della Lirica è di Sergio Coppola. In segreteria Antonella Vacondio. Il pubblico potrà intervenire chiamando il numero 0522/304441 o scrivendo messaggi o whatsapp al 380/6811021. La puntata sarà replicata stanotte dopo l’una (orario variabile per esigenze tecniche di palinsesto) e domani mattina alle otto ed è visibile in streaming dal sito www.reggionline.com