REGGIO EMILIA- Sarà dedicata a Renata Tebaldi, nel centenario della nascita, la puntata del programma Il Salotto della Lirica in onda oggi pomeriggio alle 15 su Telereggio. Ospiti di Ilaria Notari saranno Maria Galloni, amica di famiglia del celebre soprano e la scrittrice Eddy Lovaglio autrice del volume “Renata Tebaldi. Estatico abbandono”. Il libro, edito da Azzali Editori, fu il primo pubblicato dopo la sua morte e riguarda non solo il cammino d’artista della Tebaldi ma anche i momenti di vita privata vissuti nella sua Langhirano.
Nel corso della puntata, la prima di altre che seguiranno in questo anno celebrativo dedicate a colei che Toscanini indicò come “voce d’angelo”, saranno proposti video di alcune celebri interpretazioni che mettono in luce le sue straordinarie doti vocali e l’accoglienza trionfale ricevuta dal pubblico nei teatri di tutto il mondo. Nella trasmissione sarà ricordata anche Ernestina Viganò, inseparabile governante della Tebaldi, spentasi all’indomani dell’ideale centesimo compleanno dell’amata signorina alla quale ha dedicato la sua vita. <<Ho conosciuto Renata da bambina, ma la sua voce aleggiava nella mia casa e nella mia fantasia da sempre- racconta Maria Galloni, che è anche moglie di Carlo Piazza, direttore artistico del Festival di Torrechiara Renata Tebaldi-La musica, le foto, l’orgoglio e la luce negli occhi di mio padre, suo amico, quando ne parlava, finché un giorno l’ho incontrata e ho scoperto la sua umanità. Lei era un po’ come il sole, irradiava calore e aveva un carisma straordinario! Da allora ha sempre fatto parte della mia vita e ha profondamente influenzato i miei interessi culturali e musicali al punto che l’opera non è stata solo una passione e un divertimento, ma una parte del mio cuore>>.

Renata Tebaldi abbraccia con affetto Maria Galloni
Il pubblico potrà intervenire telefonando al numero 0522/304441 o scrivendo un messaggio al 380/6811021. La regia è di Sergio Coppola, in segreteria Antonella Vacondio. La puntata sarà replicata domani mattina alle 8.