REGGIO EMILIA- L’artista siciliana, applaudita Micaela nella Carmen di Bizet rappresentata ieri sera a Reggio e nei giorni scorsi al Teatro Regio di Parma, sarà ospite della trasmissione Il Salotto della Lirica in onda, oggi pomeriggio in diretta alle 15, su Telereggio. Insieme a lei, nel salotto di Ilaria Notari, ci sarà il regista e fondatore di Ecoteatro Lorenzo Giossi. Venticinque anni di carriera alle spalle, la Giordano è tornata a Reggio dove, alcuni anni fa, era stata già apprezzata ne Le nozze di Figaro di Mozart. Nata a Palermo ha debuttato molto giovane come protagonista ne I pazzi per progetto di Gaetano Donizetti e nel ruolo del titolo nella farsa Adina di Rossini al Teatro Massimo. Da quel momento in poi ha iniziato una brillante carriera che l’ha portata ad essere regolare ospite in teatri prestigiosi in Italia e all’estero, collaborando con maestri quali Riccardo Muti, Zubin Metha, Antonio Pappano, Riccardo Chailly, Valery Gergiev e Myun Whun Chung.

La Giordano nei panni di Micaela nella Carmen di Bizet (Foto Roberto Ricci)
Negli ultimi tempi l’attenzione della cantante palermitana si è spostata su ruoli più lirici rispetto a quelli della prima parte della carriera, seguendo la maturazione della sua voce. Nel corso della puntata saranno proposti ascolti, non solo dalla Carmen della coproduzione fra Parma e Reggio, con protagonista il mezzosoprano Martina Belli, ma anche di grandi voci del passato come quella di Maria Chiara, insegnante della Giordano, Giorgio Zancanaro, Gianfranco Cecchele e del baritono Marzio Giossi, papà di Lorenzo.

Lorenzo Giossi, regista e fondatore di Ecoteatro
Si parlerà poi del progetto Ecoteatro volto ad un riutilizzo, da parte di piccole realtà, di materiali scenografici dei grandi teatri destinati alla discarica, per una lirica più sostenibile. La puntata sarà replicata domattina alle 8. Il pubblico potrà intervenire nel corso della diretta telefonando al numero 0522/304441 oppure scrivendo un messaggio o whatsapp al 380/6811021.












