REGGIO EMILIA- Come ogni sabato, torna oggi il programma dedicato all’opera e ai suoi protagonisti del presente e del passato. Ospiti di Ilaria Notari, in diretta alle 14.45, saranno il soprano Paola Sanguinetti e il costumista e scenografo Artemio Cabassi. Insignita con il <Verdi d’oro>, Paola Sanguinetti è stata protagonista di diverse opere liriche, quali L’elisir d’amore, La bohéme, Pagliacci, La traviata, Il tabarro, Suor Angelica, Le nozze di Figaro, Tosca ma anche dei ruoli di Donna Elvira nel Don Giovanni, Desdemona in Otello, Leonora nel Trovatore, Adriana Lecouvreur nell’omonima opera di Cilea. Dal 1997 ha collaborato per molti anni con Andrea Bocelli esibendosi al suo fianco nei Tour in Europa, Nord America, America Latina, Emirati Arabi, Asia, Australia, Nuova Zelanda, Israele, oltre che in numerosi concerti in Italia. Più di cinquanta gli anni di carriera di Artemio Cabassi che ha disegnato alta moda per le più prestigiose case italiane e spagnole. In teatro ha iniziato con la grande operetta negli anni ‘80 al Teatro Valli di Reggio Emilia, per approdare con Katia Ricciarelli nel mondo della lirica con Werther. Lavora in tutti i maggiori teatri in Italia e all’estero.

Artemio Cabassi con Katia Ricciarelli
In scaletta oggi sono previsti ascolti di grandi voci come Katia Ricciarelli con la quale la Sanguinetti si perfezionò e alla quale lo stilista Cabassi confezionò l’abito per le nozze con Pippo Baudo, ma anche Giuseppe Di Stefano, Leo Nucci, Mafalda Favero e Magda Olivero che Cabassi vestì in alcune occasioni pubbliche. Nel corso del programma sarà ricordato il celebre soprano spagnolo Montserrat Caballè, considerata una delle più grandi voci dela storia dell’opera, che oggi avrebbe compiuto 92 anni. Protagonista sui più importanti palcoscenici del mondo, lungo una carriera durata 60 anni, vinse tre Grammy Award. Caballè si rcorda anche per le sue varie attività benefiche. Fu ambasciatrice dell’Unesco e creò in Spagna una fondazione in favore dei bambini bisognosi.
La regia del Salotto della Lirica è di Sergio Coppola. In segreteria Antonella Vacondio. Il pubblico potrà intervenire chiamando il numero 0522/304441 o scrivendo un messaggio o Whatsapp al 380/6811021. La puntata, che sarà replicata domattina alle 8, è trasmessa anche in diretta streaming sul nostro sito www.reggionline.com