REGGIO EMILIA- Come ogni sabato torna oggi pomeriggio, in diretta a partire dalla 14,45, l’appuntamento con il programma Il Salotto della Lirica. In studio una delle giovani interpreti più interessanti e apprezzate del panorama lirico, il soprano Marta Torbidoni. Fresca del personale successo ottenuto giovedì sera nel ruolo di Odabella nell’ “Attila” di Verdi, in forma di concerto nell’ambito del Festival Verdi, il soprano racconterà questo momento felice del suo percorso artistico. Insieme a lei ci sarà il professor Davide Colalillo appassionato di voci e teatro d’opera.
Marta Torbidoni intraprende giovanissima lo studio del canto lirico sotto la guida di Doriana Giuliodoro, diplomandosi nel 2008 presso il Conservatorio “G. B. Pergolesi” di Fermo con il massimo dei voti e laureandosi nel 2013 in Discipline Musicali con 110 e lode più menzione d’onore. Si è perfezionata con professionisti quali Renata Scotto, Sylvia Sass, Giorgio Merighi, Giovanna Casolla, Valeria Esposito, Paolo Barbacini, Fabio Armiliato, Micaela Carosi e Mirella Freni. Attualmente si sta perfezionando con il grande soprano Mariella Devia. Negli ultimi anni la sua carriera ha subito una forte accelerazione e l’ha portata ad esibirsi su importanti palcoscenici a livello internazionale. La puntata sarà l’occasione per ascoltare alcune applaudite interpretazioni della Torbidoni ma, come sempre, in scaletta sono in programma anche le grandi voci del passato da Aureliano Pertile a Renata Tebaldi, Da Maria Callas a Lciano Pavarotti.
La regia de Il Salotto della Lirica è di Sergio Coppola. In segreteria Antonella Vacondio. Il pubblico potrà intervenire chiamando il numero 0522/304441 o scrivendo al 380/6811021. La puntata, che sarà replicata domattina alle 8, è trasmessa anche in diretta streaming sul nostro sito www.reggionline.com