REGGIO EMILIA – Siciliano nato a Brescia, trent’anni tutti pieni di canto e di gioia di cantare, oggi pomeriggio Dave Monaco sarà protagonista della nuova puntata de Il Salotto della Lirica, in onda in diretta alle 14,45. Insieme a lui il professor Davide Colalillo, da anni apprezzato opinionista del programma. Come tanti cantanti lirici Dave Monaco ha un passato nel genere leggero, nel suo caso un pop molto elegante che lo ha portato fino a Sanremo Giovani.
Il talentuoso artista ha iniziato gli studi di canto con Giovanna Collica e Fulvio Massa, per poi perfezionarsi con Leone Magiera e Salvatore Fisichella. È il tenore belcantista, anzi rossiniano, del momento. La consacrazione è arrivata proprio quest’estate e dal Rossini Opera Festival dove è stato chiamato a cantare due Cantate per orchestra, coro e tenore: una delle due, Il pianto di Armonia sulla morte di Orfeo, prima composizione importante di Rossini, dietro invito di Juan Diego Florez, oggi direttore artistico del ROF. Monaco ha appena archiviato una stagione superba che lo ha portato su importanti palcoscenici e Festival dove ha riscosso notevole successo. In questi giorni è impegnato al Teatro Regio di Parma nel Festival Verdi dove debutta il ruolo di Fenton nel Falstaff. La puntata sarà l’occasione per scoprire le due anime dell’artista, quella pop e quella lirica.
Nel corso del programma saranno proposti ascolti di grandi voci come Piero Cappuccilli, Rockwell Blake e Roberto Taddei. Per la nuova rubrica “La voce parlata” ascolteremo Maria Callas.
La regia del programma è di Sergio Coppola. Il pubblico potrà intervenire in diretta chiamando il numero 0522/304441 o scrivendo messaggi o whatsapp al 380/6811021. In segreteria Antonella Vacondio. La puntata sarà replicata domattina alle 8 ed è visibile in streaming sul sito www.reggionline.com