REGGIO EMILIA- Torna oggi alle 15, in diretta dagli studi di Telereggio, Il Salotto della Lirica, programma dedicato all’opera e ai suoi protagonisti del presente e del passato. Ospite della giornalista Ilaria Notari sarà il famoso baritono bulgaro, ma emiliano d’adozione, Vladimir Stoyanov che ha raccolto un personale successo, venerdì sera al Regio di Parma, al suo debutto nel ruolo di Tonio nell’opera “Pagliacci” di Ruggero Leoncavallo.

Stoyanov ritratto fuori dal palcoscenico. L’artista è stato allievo del grande Nikola Ghiuselev
Voce verdiana per eccellenza, Stoyanov è acclamato in tutto il mondo ed è uno dei migliori baritoni sulla scena operistica attuale, grazie alle sue doti interpretative e musicali. Nel corso della sua carriera ha calcato i palcoscenici più prestigiosi come Covent Garden di Londra, Teatro Real di Madrid, Opéra de Paris, Wiener Staatsoper, Liceu de Barcelona, Staatsoper a Berlino e quello di San Francisco diretto dai più grandi maestri del nostro tempo.
Insieme a lui, al Salotto della Lirica per la prima volta, il soprano napoletano Valeria Sepe, una delle più talentuose della sua generazione, Oscar della lirica 2016 (New generation) applaudita nei panni di Nedda nello storico spettacolo di Franco Zeffirelli.

Il soprano Valeria Sepe, Oscar della Lirica New Generation nel 2016, splendida nei panni di Nedda (Foto Ricci)
Durante la puntata i due artisti ripercorreranno le loro carriere attraverso la musica e le parole. Come sempre non mancheranno le grandi voci del passato da Mario del Monaco a Nikola Ghiuselev, maestro di Stoyanov, da Ghena Dimitrova a Piero Capuccilli passando per Raina Kabaivanska e Peter Glossop protagonisti di memorabili interpretazioni che hanno fatto la storia della lirica.
La regia del Salotto della Lirica è di Sergio Coppola. In segreteria Antonella Vacondio. Il pubblico potrà intervenire, chiamando il numero 0522/304441 o scrivendo messaggi o whatsapp al 380/6811021.
La puntata sarà replicata stanotte verso l’una (orario variabile per esigenze di palinsesto) e domattina alle otto ed è visibile in straming dal sito www.reggionline.com