REGGIO EMILIA– E’ dedicata all’uomo che con la sua voce ha emozionato il mondo la puntata di oggi del programma sul teatro d’opera e i suoi protagonisti, in onda in diretta alle 14,45. Ospite di Ilaria Notari sarà il maestro Leone Magiera, pianista, maestro, direttore d’orchestra e amico di Luciano Pavarotti che il 12 ottobre avrebbe compiuto novant’anni. Il destino ce lo ha portato via prima ma ci ha lasciato un’immensa eredità musicale e umana. La puntata sarà quindi l’occasione per riascoltare la voce unica di quello che può essere definito il simbolo del canto lirico nel mondo, sentire i racconti di chi lo ha conosciuto da vicino, ricordando anche il suo debutto avvenuto nel 1961 con “La bohème” di Puccini, al Teatro Municipale di Reggio. In quell’anno infatti l’artista modenese ottenne il primo riconoscimento personale, nel Concorso Internazionale Achille Peri, che si svolgeva a Reggio, organizzato da Luigi “Gigetto” Reverberi.

Un giovanissimo Roberto Scaltriti con il suo “scopritore” Luciano Pavarotti
Con l’evento Pavarotti & Friends, per dieci anni, il celebre tenore ha avuto il merito di unire sullo stesso palco lirica e pop, per sostenere cause umanitarie. Nel corso della sua carriera, durata oltre mezzo secolo, ha vinto sei Grammy Awards, di cui un Grammy Legend Awards e gli sono state conferite le più alte onorificenze della Repubblica Italiana. Nella puntata di oggi de Il Salotto della Lirica, insieme al maestro Magiera, ci sarà il bass-baritone Roberto Scaltriti scoperto, ancora ragazzino, proprio da Big Luciano con il quale ha poi condiviso la scena, oggi docente di canto al Conservatorio Morlacchi di Perugia. In scaletta anche ascolti dove big Luciano duetta con straordinarie colleghe come Joan Sutherland, Mirella Freni e Raina Kabaivanska.
La regia del programma è di Sergio Coppola. Il pubblico potrà intervenire in diretta chiamando il numero 0522/304441 o scrivendo messaggi o whatsapp al 380/6811021. In segreteria Antonella Vacondio. La puntata sarà replicata domattina alle 8 ed è visibile in streaming sul sito www.reggionline.com