REGGIO EMILIA- In occasione dei 150 anni dalla prima esecuzione della Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, avvenuta il 22 maggio 1874, la trasmissione Il Salotto della Lirica rende omaggio al capolavoro verdiano capace, come poche altre pagine musicali, di toccare l’anima. Ospiti di Ilaria Notari, oggi alla 14,45 in diretta, saranno Martino Faggiani, maestro del Coro del Teatro Regio di Parma e il professor Antonio Giovati, che rappresenta <Messa da Requiem> all’interno dell’Associazione Appassionati Verdiani Club dei 27.
Composizione sontuosa, monumentale, la Messa da Requiem vide la luce nel periodo di raccoglimento e di allontanamento dal genere operistico che seguì il successo di Aida: a quel punto, a Verdi mancava solo l’investitura di una grande opera sacra. L’occasione arrivò con la scomparsa di Manzoni. L’evento toccò così profondamente il compositore che, dopo poche settimane, scrisse all’editore Ricordi: “Io pure vorrei dimostrare quanto affetto e venerazione ho portato e porto a quel grande che non è più e che Milano ha tanto degnamente onorato. Vorrei mettere in musica una Messa da morto da eseguirsi l’anno venturo per l’anniversario della sua morte. La Messa avrebbe proporzioni piuttosto vaste, ed oltre ad una grande orchestra ed un grande coro, ci vorrebbero anche (ora non potrei precisarli) quattro o cinque cantanti principali”. E proprio a un anno esatto dalla morte di Manzoni, il 22 maggio 1874, la Messa da Requiem fu eseguita presso la Chiesa di San Marco a Milano, offerta alla cittadinanza in suffragio del grande poeta e scrittore. La puntata sarà l’occasione per riscoltare alcune esecuzioni passate alla storia con grandi direttori d’orchestra come Toscanini, Karajan e Abbado ma anche eccezionali interpreti come Ghiaurov, Horne e Price. Come sempre saranno proposti anche ascolti richiesti dal pubblico nelle puntate precedenti.
La regia de Il Salotto della Lirica è di Sergio Coppola. In segreteria Antonella Vacondio. Il pubblico potrà intervenire chiamando il numero 0522/304441 o scrivendo al 380/6811021. La puntata, che sarà replicata domattina alle 8, è trasmessa anche in diretta streaming su www.reggionline.com