REGGIO EMILIA – Il baritono di fama mondiale Luca Salsi sarà ospite, sabato pomeriggio in diretta alle 15, del programma Il Salotto della Lirica, trasmissione di Telereggio dedicata agli appassionati del melodramma. Nel corso del programma curato da Ilaria Notari, l’artista ultimo erede della scuola baritonale italiana, ripercorrerà le tappe più importanti della sua carriera che lo ha visto imporsi all’attenzione di pubblico e critica nei ruoli più impegnativi, sui più prestigiosi palcoscenici del mondo.
Solo in tempi recenti Salsi è stato protagonista di due inaugurazioni di Stagione alla Scala con “Andrea Chénier” di Giordano e “Tosca” di Puccini al fianco di Anna Netrebko ed ha inaugurato il Festival Verdi 2018 al Regio di Parma con “Macbeth”. In gennaio ha debuttato la parte di Ernesto ne “Il pirata” di Bellini al San Carlo di Napoli.
Con Reggio Emilia Salsi ha un appuntamento in sospeso. Dopo la prima a Piacenza, il Falstaff di Verdi che lo vedeva debuttare nel ruolo del protagonista, sarebbe dovuto andare in scena al Teatro Valli ma fu annullato a causa della pandemia. L’artista, baritono prediletto dal maestro Muti soprattutto per i ruoli verdiani, si racconterà dagli esordi ad oggi in cui ogni successo è costruito su un lavoro costante e sotto la supervisione del grande baritono Carlo Meliciani suo maestro. Di ques’ultimo sarà mandato in onda un recente video esclusivo. Tanta la musica da ascoltare con alcune delle più belle interpretazioni di Luca Salsi che commenterà anche alcune delle voci baritonali della storia dell’opera da Galeffi a Bastianini, da De Luca a Tagliabue.
La replica della puntata andrà in onda sabato notte all’1 e domenica mattina alle ore 8. Il pubblico può intervenire in diretta chiamando lo 0522/304441 oppure scrivendo un messaggio o whatsapp al 380/6811021.
Telereggio Reggio Emilia lirica Il salotto della lirica Luca Salsi baritono













