REGGIO EMILIA– Nuovo appuntamento oggi pomeriggio in diretta alle 15 con “Il Salotto della Lirica” la trasmissione di Telereggio (canale 14 o 296 del telecomando) dedicata agli appassionati d’opera. Nel corso della puntata sarà ricordata Christa Ludwig il grande mezzosoprano tedesco naturalizzato austriaco di fama mondiale recentemente scomparsa all’età di 93 anni nella sua casa di Klosterneuburg. La Ludwig, a partire dagli anni Cinquanta, è stata tra le massime interpreti del repertorio mozartiano e straussiano. La grande cantante sarà ricordata attraverso alcune delle sue più belle interpretazioni nel repertorio liederistico in concerto a Vienna ma anche nel “Reverenza” del “Falstaff” di Verdi a Salisburgo con Giuseppe Taddei e Raina Kabaivanska diretti da Karajan. Nel corso della puntata, che proporrà ascolti di alcune delle più belle voci del Novecento da Giulio Neri a Italo Tayo, da Ghena Dimitrova a Giuseppe Di Stefano passando per il celebre duetto de “La forza del destino” al Teatro San Carlo di Napoli, tra Franco Corelli ed Ettore Bastianini, sarà anche ricordato il matrimonio tra Giuseppe Verdi e Margherita Barezzi. Le nozze furono infatti celebrate il 4 maggio del 1836 nell’Oratorio della Santissima Trinità di Busseto dove l’altra sera, proprio nella stessa data, è stato promosso un concerto intitolato “Nozze Verdi” dal Coro dell’Opera di Parma con il Comune e il Lions Club di Busseto per celebrarne il 185° anniversario.
Il “Salotto” proporrà due brani corali tratti dallo stesso concerto. Ospiti della puntata il professor Davide Colalillo e il presidente del Coro dell’Opera di Parma Andrea Rinaldi. Nella puntata sarà proposto anche un imperdibile duetto delle ciliegie da “L’amico Fritz” tra la grande Magda Olivero e Claudio Villa.
Il pubblico potrà intervenire nel corso della diretta telefonando al numero 0522/304441 oppure scrivendo un messaggio o whatsapp al 380/6811021. La puntata sarà replicata stanotte all’1 e domani mattina alle ore 8.