REGGIO EMILIA- Il cantante frusinate, oggi anche regista, sarà ospite di Ilaria Notari nella nuova puntata del programma Il Salotto della Lirica, dedicato all’opera e ai suoi protagonisti, in onda oggi alle 14,45 in diretta su Telereggio. Conosciuto in tutto il mondo come uno dei migliori interpreti dei principali ruoli rossiniani e mozartiani, Natale De Carolis ha debuttato al Teatro alla Scala nella serata inaugurale della stagione 1987/’88 nel Don Giovanni di Mozart, diretto dal maestro Riccardo Muti, per la regia di Giorgio Strehler. Da allora sono seguiti debutti in molti importanti teatri e produzioni di rilievo. E’ del 1988, il suo debutto negli Stati Uniti al Metropolitan Opera nel ruolo principale di Le nozze di Figaro. Da quegli esordi, Natale De Carolis ha intrapreso una brillante carriera in tutta Europa, nelle Americhe, in Israele e in Australia, collaborando con importanti direttori d’orchestra e registi teatrali.

De Carolis in una produzione di “Don Giovanni” di Mozart, regia di Graham Vick
Dal 2012 l’artista si dedica alla preparazione di giovani cantanti in vari master class, trasmettendo loro tecnica e “segreti” appresi in decenni di una carriera costellata di successi di pubblico e critica e nella quale ha intrecciato il proprio percorso con quello di celeberrimi artisti come Marylin Horne e Giuseppe Taddei. Recentemente il famoso basso- baritono, che è stato sposato con la collega Barbara Frittoli, ha iniziato l’attivià di regista debuttando al Festival di Stresa, “Il Matrimonio Segreto” di Cimarosa, nell’Accademia di canto realizzata con Gianandrea Noseda e con la direzione di Andrea Battistoni. La puntata sarà l’occasione per ripercorre la carriera di De Carolis, attraverso l’ascolto di alcune sue applaudite interpretazioni, e per ascoltare grandi voci della lirica come Giangiacomo Guelfi, Maria Chiara e Carlo Bergonzi. Insieme a Natale De Carolis, in studio ci sarà l’esperto Davide Colalillo. La regia de Il Salotto della Lirica, è di Sergio Coppola. In segreteria Antonella Vacondio. Il pubblico potrà intervenire chiamando il numero 0522/304441 o scrivendo messaggi o whatsapp al 380/6811021. La puntata, sarà replicata domattina alle 8 ed è visibile in streaming sul nostro sito www.reggionline.com
Un’anticipazione: La prossima puntata del Salotto, in onda sabato 27 aprile, sarà dedicata al grande tenore Carlo Bergonzi, nel centenario della nascita, con in studio i figli Marco e Maurizio.