REGGIO EMILIA- Il mezzosoprano Martina Belli, applaudita protagonista della Carmen di Bizet in questi giorni al Teatro Regio di Parma, sarà ospite di Ilaria Notari nel programma il Salotto della Lirica, in onda oggi pomeriggio alle 15 su Telereggio. Insieme alla cantante reggiana ci sarà il musicologo e pianista Francesco Izzo, direttore scientifico del Festival Verdi, per una puntata dedicata ai grandi ruoli mezzosopranili in Bellini e Verdi passando per Rossini e Massenet, ma anche a Carmen tra Verismo e belcanto. Nel corso della puntata la Belli parlerà del suo rapporto con il personaggio di Bizet, che ha debuttato cinque anni fa, e di alcuni importanti passi della sua carriera come il Requiem di Verdi con il maestro Riccardo Muti al Teatro Massimo di Palermo. <<Amo questo personaggio, così contemporaneo, che non mi stanca mai. Ogni volta che lo affronto scopro qualche sfumatura che non avevo considerato prima-ha dichiarato la Belli in un’intervista alla Gazzetta di Parma- E’ un personaggio ricchissimo, un prisma di emozioni e sentimenti che suscita nel cantarlo ma anche nel pubblico. Mi stupisce sempre il fatto che lo spettatore simpatizzi così poco per Carmen che appunto è la vittima. Questo aspetto c’è nella regia di Silvia Paoli, ed è quello che purtropo succede anche nella realtà, cioè la vittima prima di essere riconosciuta tale deve rispondere a certi requisiti. Nonostante sia palese che Carmen è vittima, per il pubblico è sempre un po’colpevole. Anche oggi è così e le donne che sono un po’ troppo in tutti i sensi, danno fastidio. La donna che esce da certe aspettative, da certi canoni, è sempre criticabile>>.

Il mezzosoprano Martina Belli nei panni di Carmen (foto Roberto Ricci)
A proposito di Carmen, durante la trasmissione di oggi, saranno proposte alcune arie celebri tratte dallo spettacolo del Regio di Parma, diretto dal maestro Jordi Bernàcer per la regia di Silvia Paoli, realizzato in coproduzione con I Teatri di Reggio Emilia dove sarà in scena il 28 e 30 gennaio.

Martina Belli, con il tenore Arturo Chacon Cruz (Foto Roberto Ricci)
Altri ascolti riguarderanno alcuni dei più amati mezzosoprani della storia come Fiorenza Cossotto, Teresa Berganza, Marylin Horne e Shirley Verret. Per quanto riguarda l’opera di Bizet, da non perdere poi l’aria La fleur nella memorabile interpretazione di Franco Corelli e il Toreador di Samuel Ramey. Il pubblico potrà intervenire in diretta telefonando al numero 0522/304441 oppure scrivendo un messaggio o whatsapp al 380/6811021. La puntata sarà replicata stanotte verso l’1 (orario variabile per esigenze di programmazione notturna) e domani mattina alle ore 8.