REGGIO EMILIA- Nuovo appuntamento con Il Salotto della Lirica, in onda oggi in diretta alle 15 su Telereggio. Ospiti della giornalista Ilaria Notari saranno il professor Giovanni Francesco Basini, reggiano, direttore del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Parma, nonché consigliere del Circolo Giuseppe Verdi di Reggio Emilia e la giornalista, piacentina, Eleonora Bagarotti autrice del volume “100 anni di Maria Callas nei ricordi di chi l’ha conosciuta”, edito da Arcana. Nel corso del programma saranno diversi gli ascolti dedicati alla Divina della lirica e di artisti con i quali ha condiviso il palcoscenico in serate memorabili come Giulietta Simionato e Giuseppe di Stefano.

La giornalista Eleonora Bagarotti con Leo Nucci protagonisti, nei giorni scorsi, della serata “To Maria Callas” a Piacenza
“Maria Callas, la Divina- si legge nella quarta di copertina del libro di Bagarotti, recentemente presentato anche a Roma- Una grande storia di musica e passione (…). Dotata di un carisma inconfondibile in cui l’anima mediterranea della Madre Terra rifulgeva nel suo millenario fascino, Maria Callas è stata la Marilyn Monroe dell’opera lirica. L’infanzia di Maria non fu serena. I genitori si divisero e lei, con la madre e la sorella, si trasferì ad Atene, dove si diplomò in canto. Tornò negli Stati Uniti e continuò a studiare. La sua insegnante Elvira de Hidalgo le consigliò di trasferirsi in Italia, dove conobbe Giovanni Battista Meneghini, suo futuro marito, che rimase al suo fianco nel periodo di grande successo.
Finché Maria non conobbe Aristotele Onassis, l’amore tormentato della sua vita. Negli ultimi anni si ritirò a Parigi, dove morì il 16 settembre 1977. A ricordarla intimamente in questo libro, che ripercorre anche tutte le tappe artistiche del leggendario soprano: Ferruccio Mezzadri, suo cameriere personale, Giovanna Lomazzi, dirigente del Teatro Sociale di Como e sua grande amica, e Giuseppe Gentile, suo partner in Medea di Pasolini”.

Il professor Giovanni Francesco Basini, secondo da sinistra, durante un incontro con il tenore John Osborn, promosso dal Circolo G.Verdi di Reggio Emilia
La regia di questa puntata del Salotto della Lirica è di Luca Dazzi, in segreteria Antonella Vacondio. Il pubblico potrà intervenire, chiamando il numero 0522/304441 o scrivendo messaggi o whatsapp al 380/6811021.
La puntata sarà replicata stanotte dopo l’una (orario variabile per esigenze tecniche) e domattina alle otto. Il Salotto della Lirica è visibile in diretta streaming, anche nelle repliche, sul nostro portale Reggionline.

La copertina del libro “100 anni di Maria Callas nei ricordi di chi l’ha conosciuta” di Eleonora Bagarotti















