REGGIO EMILIA- Gli appassionati hanno già preso d’assalto la biglietteria, e non poteva che essere così trattandosi della messa in scena di tre opere tra le più amate dal pubblico di tutto il mondo. La trilogia popolare di Giuseppe Verdi è in arrivo dal 29 ottobre al Teatro Municipale di Piacenza: Rigoletto, Il trovatore, La traviata saranno proposti come un corpus unico, in un nuovo allestimento realizzato grazie al contributo straordinario del Ministero della Cultura per la promozione del teatro musicale verdiano. A dirigerle sarà il maestro Francesco Lanzillotta, una delle bacchette in ascesa nel panorama musicale internazionale, che oggi sarà ospite nella puntata de Il Salotto della Lirica, in onda in diretta alle 14.45. Insieme a lui ci sarà Cristina Ferrari che da anni guida con successo la Fondazione Teatri di Piacenza che, anche quest’anno, lavorerà in coproduzione con la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia per alcuni interessanti titoli della stagione d’opera.
Molto attivo in Europa e nel mondo, Francesco Lanzillotta ha diretto nei teatri più importanti, spesso inaugurandone la stagione. Partendo proprio dalla sua carriera, la puntata sarà l’occasione per ascoltare alcune delle pagine più belle della Trilogia con grandi interpreti del passato come Piero Cappuccilli, Aldo Protti, Placido Domingo, Raina Kabaivanska e direttori quali Karajan, Giulini e Muti.
La regia del programma è di Sergio Coppola. Il pubblico potrà intervenire in diretta chiamando il numero 0522/304441 o scrivendo messaggi o whatsapp al 380/6811021. In segreteria Antonella Vacondio. La puntata sarà replicata domattina alle 8 ed è visibile in streaming sul sito www.reggionline.com














